Sono stati sgomberati questa mattina i genitori della bambina rom di 14 mesi, caduta nel Tevere il 21 febbraio scorso e morta due giorni dopo al Policlinico Gemelli di Roma. Lo ha riferito l’Associazione 21 luglio che ha anche diffuso il filmato. L’associazione ha dichiarato che “nei giorni successivi al decesso della bambina i due giovani genitori rom non hanno ricevuto alcuna assistenza e alcun sostegno dal comune di Roma e con l’aiuto di alcuni volontari dell’associazione stavano provvedendo alle pratiche per il funerale e il rimpatrio della salma”.
“E’ il 510esimo sgombero del Piano Nomadi della giunta capitolina – dice l’Associazione 21 luglio – Uno sgombero di una gravità inaudita che dimostra come nelle intenzioni del Piano si sia smarrita ogni traccia di umanità. La barbarie di questa mattina rappresenta una vergogna per una città e per i suoi amministratori che in nome della sicurezza continuano a calpestare i diritti dei più deboli offendendo la dignità umana”.
In una lettera inviata oggi al sindaco Gianni Alemanno l’Associazione 21 luglio ha chiesto, “alla luce del gravissimo episodio avvenuto oggi, una moratoria immediata delle azioni di sgombero che coinvolgono le comunità rom nella Capitale”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto