Il corpo del presidente Hugo Chàvez sarà imbalsamato. A dare la notizia è stato il vice, attuale presidente ad interim, Nicolàs Maduro. L’ultimo vero Comandante vivrà in eterno, come Mao e Lenin. Intanto migliaia di persone continuano a sfilare davanti al feretro del compianto leader venezuelano, nella camera ardente dell’Accademia militare, in attesa dei funerali.
Hugo Chàvez continuerà a vivere, dunque, non solo nella memoria di venezuelani, sostenitori e latinoamericani, e lo farà accanto al suo grande ispiratore di sempre, Simòn Bolivar, il generale che ha liberato l’America latina dagli invasori spagnoli e che sognava di riunire sotto una sola bandiera l’intero Continente. Fu lo stesso presidente ad esprimere di voler essere sepolto accanto al generale.
Nicolàs Maduro ha anche annunciato che la salma del Comandante resterà esposta per altri sette giorni. “Ci sono ancora migliaia di persone che vogliono rendergli omaggio” – ha detto Maduro- affermando anche di voler soddisfare questa richiesta. Dopo i funerali, il suo corpo sarà trasferito nel Cuartel de la montana, caserma vicino a Caracas dove l’ex colonnello teneva le sue riunioni in vista del golpe poi sventato nel 1992.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto