In Arabia Saudita le donne potranno andare in bicicletta. Lo annunciano le autorità religiose del Paese che pongono tuttavia alcuni limiti. “Le donne sono libere di andare in bici nei parchi, sul lungomare e in altre aree a condizione che indossino l’abaya (la tradizionale veste nera che copre le donne dalla testa ai piedi) e che sia presente un parente in caso di cadute o incidenti. E’ concesso loro andare su due ruote solo se pedalano per divertimento e non per necessità di spostarsi”. A riferire il pensiero delle autorità religiose è il quotidiano saudita al-Yaum, che cita fonti della commissione per la Promozione della virtù e la Prevenzione del vizio.
La stessa commissione ha ribadito di non aver mai vietato alle donne di circolare in bici, nonostante il permesso sia limitato ad alcune zone circoscritte e l’obbligo di tenersi alla larga dalle zone con manifestazioni giovanili per evitare il confronto con gruppi di protesta.
In Arabia Saudita la corsa all’emancipazione delle donne è ancora lunga, e le restrizioni restano comunque numerose (come quella di non poter guidare le automobili ndr), ma un piccolo passo è stato decisamente compiuto.
L.G.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] alle prossime elezioni comunali del 2015, di partecipare alle Olimpiadi di Londra del 2012 e di andare in bicicletta, in un paese in cui alle donne non è permesso guidare né andare in macchina con chiunque non sia […]