Niente più classi miste per le scuole di Gaza. Una nuova legge del Ministero dell’Educazione separa studenti e studentesse a partire dall’età di nove anni. Dall’inizio del prossimo anno scolastico verrà applicata questa legge, approvata dal consiglio legislativo di Hamas, a tutti gli istituti scolastici della Striscia. Anche alle scuole gestite dalle Nazioni Unite, agli istituti cattolici e a quelli privati. “Siamo musulmani. Non vogliamo convertire nessuno all’Islam, stiamo solo servendo il nostro popolo e la sua cultura”. Questo il commento di Waleed Mezher – esperto legale del Ministero – alla Reuters.
“Dire che la precedente legge sulla scuola non rispettava la tradizione della comunità e che Hamas vuole riformare lo stile di vita della gente è un insulto”, ha detto alla Palestinian Radio Zeinab al-Ghoneimi, attivista per i diritti delle donne nella Striscia, secondo quanto riportato da NenaNews. “Invece di nascondersi dietro le tradizioni, perché non dicono chiaramente che sono islamisti e vogliono islamizzare la comunità?”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] – Gaza, vietate le classi miste. Studenti divisi per genere dai nove anni […]
[…] dell’Islam che gli appartiene. Prima il velo obbligatorio per le donne, poi le classi divise per maschi e femmine ed ora il divieto di farsi crescere i capelli, monito per maschi ribelli alla tradizione […]