Stavano tornando da scuola quando due uomini le hanno attaccate con l’acido. E’ accaduto ieri a quattro sorelle nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh, a 100 chilometri dalla capitale Nuova Delhi.
La più giovane, una studentessa tra i 19 e i 24 anni, è stata ricoverata con ustioni di massimo grado e ferite. Le quattro donne stavano tornando a casa. Due uomini in moto hanno iniziato ad insultarle e quello dietro al sellino ha gettato l’acido su tutte e quattro.
La violenza contro le donne sta diventando un problema molto grande in Asia meridionale, da dicembre scorso gli attacchi sono in cima all’agenda politica del Paese, dopo lo stupro di gruppo ai danni di una giovane di 23 anni, morta dopo le violenze.
L’organizzazione Stop Acid Attacks ha accusato il governo indiano di ignorare l’aumento di assalti. L’ong ha chiesto all’India di vietare o almeno limitare la vendita di acido, chiamato “Tezaab”. Secondo l’Acid Survivors Trust International, sono 1500 gli attacchi con l’acido commessi ogni anno nel mondo.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto