Il direttore generale della FAO, José Graziano Da Silva, si è congratulato con il leader cubano Fidel Castro per il raggiungimento anticipato di Cuba della meta stabilita, ovvero di dimezzare il numero di persone denutrite prima del 2015. L’annuncio è stato divulgato domenica tramite la televisione locale.
“Ho l’onore di rivolgermi a voi nella mia qualità di direttore generale della FAO per congratularmi sinceramente con il leader Fidel Castro e con tutto il popolo cubano per aver anticipatamente raggiunto quest’obiettivo, proposto al Vertice Mondiale sull’Alimentazione che si tenne a Roma nel lontano novembre del 1996”, ha dichiarato Da Silva.
L’esponente della FAO, in visita per motivi di lavoro, si è incontrato con il capo dello Stato e di governo Raúl Castro, ed ha espresso a Fidel i suoi “migliori auguri di benessere ed esito”.
Il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura ha evidenziato e ricordato come Fidel, di 86 anni e ritiratosi dal suo incarico nel 2006 per problemi di salute, pronunciò al vertice di Roma un discorso “breve ma di impatto, che resterà nella memoria collettiva” di questa organizzazione.
Infine ha ricordato che nella conferenza che si terrà a Roma in giugno, la FAO “adotterà l’eradicazione totale della fame come la principale meta che l’organizzazione stessa si è posta di raggiungere, e onorerà Cuba e gli altri 15 paesi che hanno avuto maggior esito nella riduzione della fame”.
Luca La Gamma
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto