“Circa 40 milioni di bambini al mondo soffrono di malnutrizione acuta e moderata, la maggior parte di loro vive in Asia meridionale e in Africa sub-sahariana. 20 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta grave, mentre il 26% dei bambini tra 0-5 anni dei paesi in via di sviluppo, soffre di malnutrizione acuta e il 10% di loro in forma grave”.
Lo ha dichiarato il Presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera in occasione della presentazione del nuovo rapporto a Roma “La malnutrizione dei bambini. L’impegno dell’Unicef contro la mortalità infantile”.
Secondo il rapporto i bambini denutriti (178 milioni secondo le stime del 2008) hanno 9 volte più probabilità di morire rispetto a quelli ben nutriti, e la maggior parte di essi vivono in zone rurali del mondo. Ogni anno 1 milione di bambini muore a causa della malnutrizione acuta grave.
Quest’anno insistiamo sul tema della malnutrizione, anche con questo nuovo rapporto di approfondimento, anche con campagne rivolte ai nostri donatori, perché seppure il nostro paese è colpito da una crisi economica senza precedenti, seppure siamo investiti da nuove povertà, dobbiamo ricordarci che circa 200 milioni di bambini tra 0 e 5 anni nei paesi in via di sviluppo – quasi 1 su 3- soffrono di malnutrizione. Un numero inaccettabile che dobbiamo azzerare”, ha detto il Presidente UNICEF.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto