Parigi: giovane di sinistra aggredito da tre skinhead, è in stato di morte cerebrale

PARIGI – Clement Meric, 19 anni, antifascista e impegnato in politica. Questo è il profilo del giovane ragazzo francese ridotto in stato di morte cerebrale dopo essere stato aggredito ieri sera in pieno centro da tre skinhead. I malviventi sono riusciti a darsi alla fuga.

L’AGGRESSIONE – La gauche, la sinistra francese, ha lanciato una grande mobilitazione dando vari appuntamenti in piazza ai suoi militanti. Sarebbero pronti dei cortei di protesta per ricordare Clement, studente di Scienze Politiche, ferito a morte con un pugno di ferro dai tre militanti di estrema destra, tra cui una donna. Dopo aver ricevuto il pugno, sembrerebbe che il ragazzo abbia sbattuto successivamente la testa su un cono segnaletico vicino la stazione ferroviaria di Saint-Lazare. Ricoverato d’urgenza, il giovane è apparso subito in condizioni disperate ed è stato dichiarato in stato di morte cerebrale. Nella zona era stata organizzata una vendita di abiti privati. Verso le 18, tre giovani vestiti come skinhead, fra cui una donna, sono arrivati e si sono scontrati con i giovani sul posto. Vi sono stati spintoni e invettive, poi i tre sono stati “raggiunti da rinforzi”.

STOP ALLE VIOLENZE – Il ministro degli Interni, Manuel Valls, ha proclamato di volersi impegnare personalmente per “interrompere definitivamente queste violenze  firmate dall’estrema destra locale”, aggiungendo che “l’aggressione  a Clement è avvenuta in seguito ad uno scontro fra due gruppi di persone molto probabilmente per ragioni politiche”.

Luca La Gamma


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.