Spagna, tagli alle mense. Negli istituti aumentano i bambini malnutriti

I tagli alla spesa nella pubblica istruzione e alle mense scolastiche colpiscono la Catalogna. Negli istituti catalani la presenza di bambini malnutriti è diventata una realtà e più di 500 scuole sono state messe sotto indagine dal Comune di Barcellona per scoprire la dimensione del fenomeno.

Secondo i dati municipali diffusi dai media spagnoli, almeno 2.865 alunni, circa l’1,7% della popolazione scolastica, ha un’alimentazione insufficiente.

Già nel 2012 l’Unicef aveva effettuato uno studio sulla povertà infantile in Catalogna, dal quale è risultato che dal 2008 al 2010, il fenomeno è aumentato dal 18,5% al 23,8%. Pressato dalle associazioni sociali e dalle proteste dei professori, il Comune di Barcellone ha destinato 264mila euro alle scuole.

In Spagna il fenomeno non è specifico della Catalogna, anche nell’arcipelago delle Canarie circa 12mila studenti non possono pagarsi il servizio mensa; per questo motivo il Comune ha deciso di offrire 8000 pasti gratuiti agli studenti anche durante l’estate.

Per gli studenti malnutriti della Catalogna si è fatta avanti anche la Croce Rossa che ha finanziato pasti per 670 alunni per un totale di 200mila euro di fondi.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.