SUDAFRICA – L’ex presidente Nelson Mandela è stato ricoverato d’urgenza nella giornata odierna. Il premio Nobel per la pace (94 anni) per la seconda volta in pochi mesi è stato ricoverato a causa del riacutizzarsi della grave infezione polmonare che lo attanaglia ormai da anni. Attualmente non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono stabili.
CONDIZIONI DELL’EX PRESIDENTE – Madiba, simbolo della lotta anti-apartheid, da diversi giorni stava nuovamente male, e nella notte le sue condizioni si sono aggravate al punto da rendere necessario il suo trasferimento all’ospedale di Pretoria. “Le sue condizioni sono preoccupanti, ma stabili”, ha fatto sapere la presidenza sudafricana. “Questa volta è grave”- ha ammesso il portavoce Mac Maharaj, aggiungendo che – “Madiba riesce a respirare da solo”. La moglie di Mandela, Graca Machel, ha cancellato un viaggio a Londra per restargli vicino: stamattina, quando il marito è stato ricoverato, lei lo ha accompagnato ed è attualmente con lui in ospedale.
SOLIDARIETA’ DA TUTTO IL MONDO – “I dottori ci hanno assicurato che è sereno e ad assisterlo ci sono i medici più esperti che stanno facendo di tutto per migliorare le sue condizioni” – ha fatto sapere ancora la presidenza sudafricana. Migliaia di messaggi di sostegno sono giunti da ogni angolo del Pianeta. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolte a Nelson Mandela, alla sua famiglia e ai sudafricani”, ha fatto sapere anche la Casa Bianca. Mentre il presidente sudafricano Zuma, a nome del governo e di tutta la nazione, ha augurato a Mandela una guarigione rapida, chiedendo ai media e al pubblico di rispettare la privacy sua e della famiglia.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte