Wanderio: il sito che pianifica il viaggio facendoti risparmiare

Nell’era delle app e delle start-up persino questo clima afoso e soleggiato ci fa pensare ad Internet, sì perché nel preciso momento in cui decidiamo di organizzare una meritata (o meno) vacanza sappiamo bene che dovremo usare il web come intermediario per confrontare orari, coincidenze, soste, pernottazioni e prenotazioni (per citare il caro Montale).

Tuttavia anche con un intermediario così efficiente la ricerca potrebbe risultare snervante; le scelte sono molteplici ed ognuna conduce a delle altre cosi da ritrovarci spesso infilati in una ragantela di possibilità instricabile.

I dati ufficiali di Google svelano come prima di prenotare un viaggio online, a prescindere dalla meta, noi viaggiatori o turisti a seconda dell’occasione, visitiamo 22 siti ed effettuiamo almeno 12 sessioni di ricerca prima di ritenerci soddisfatti.

Tuttavia pare che sia possibile da ora effettuare la medesima trafila con un solo click evitando sprechi di tempo di fronte a pop-up, pagine indesiderate e soluzioni sconvenienti.

Il sito web responsabile di questa piccola rivoluzione si chiama Wanderio, un sito creato da tre ragazzi italiani che permette di pianificare e prenotare, itinerari di viaggio completi door-to-door, dove con quest’ultima accezione s’intende l’accompagnamento virtuale del viaggiatore dalla porta di casa fino alla destinazione finale.

Come tutte le idee geniali si tratta di una trovata semplice, nata dall’esperienza diretta dei suoi creatori Matteo Colò, Disheng Qiu e Luca Rossi che da buoni venticinquenni si sono trovati spesso alle prese con l’organizzazione di itinerari alla ricerca del connubio tra risparmio di denaro e tempo (il Santo Graal del viaggiatore) appurando come spesso i consigli degli amici siano più utili di innumerevoli ricerche online.

Come già sottolineato, il viaggio con Wanderio non inizia in aeroporto, bensì dalla porta di casa, sta qui l’unicità del sito, ovvero dare la possibilità di pianificare il proprio viaggio includendo anche i mezzi di trasporto legati al “primo ed ultimo miglio”.

Inoltre, una volta realizzata la ricerca, Wanderio offre la possibilità di selezionare l’itinerario in base a tre criteri: il meno costoso (cheapest) il più veloce (fastest) e l’interessante alternativa con il minore impatto ambientale valutato in emissioni di Co2 (green est), va da sé che spesso la prima e la terza coincidano.

Il sito è on line da dicembre 2012, nella versione beta privata ed è già molto efficiente: include oltre 120mila tratte aeree, 65mila ferroviarie, 210mila di mezzi pubblici, 3mila di traghetti e 20mila tratte di transfer privati come navette, taxi e noleggio con conducente.

Nella giornata di oggi (21 giugno 2013) apre la versione beta pubblica e da settembre sarà disponibile la versione definitiva.

Per ora si può tracciare l’itinerario, stabilire la soluzione migliore e per l’acquisto c’è il rimando al sito specifico. «Gradualmente implementeremo i servizi con l’obiettivo finale di poter prenotare tutto con un unico clic direttamente sulla nostra piattaforma» conferma il team Wanderio. «Inizieremo dopo l’estate con primo e ultimo miglio, ossia navette, taxi e noleggio con conducente. Poi toccherà a treni e aerei». Nel frattempo, stanno lavorando a un’applicazione mobile per iOS e Android da lanciare entro novembre.

A questo punto non ci resta che invitarvi a “provare per credere”, se avete dei suggerimenti o volete qualche chiarimento scrivete a team@wanderio.com e buon viaggio!

Alex Bizzarri

 

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.