Pakistan: sorelle uccise per aver ballato sotto la pioggia

Noor Basra e Noor Sheza, due sorelle di 15 e 16 anni sono state uccise in una cittadina della provincia di Gilgit-Baltistan, nel nord del Pakistan. La loro unica colpa è stata quella di aver ballato sotto la pioggia e di essersi fatte filmare mentre danzavano. La polizia locale ha arrestato il fratellastro delle due sorelle, Khutore, e i suoi 4 complici, i quali avrebbero ucciso le due adolescenti insieme alla loro madre per difendere l’onore della famiglia.

Un ufficiale della polizia ha infatti affermato che le due ragazze sono state uccise per aver infangato il nome della famiglia tramite un video che risale a circa sei mesi fa. Tale video mostra le due sorelle sorridenti mentre ballano sotto la pioggia, velate e vestite con abili tradizionali insieme a due bambini.

Nel Pakistan ci sono fondamentalismi religiosi estremi. Un altro caso di femminicidio alquanto recente è stato l’uccisione di quattro donne per aver ballato e cantato con degli uomini ad una festa di matrimonio in un villaggio del nost-est del paese. L’accusa ufficiale da parte del consiglio tribale del clero è che si trattava di un atto di fornicazione. I balli tra persone di diverso sesso sono proibiti dalla Shari’a e ogni anno migliaia di persone, soprattutto donne, vengono uccise per aver disonorato la legge islamica.

LEGGI ANCHE:   I matrimoni combinati dei pakistani in Italia, senza peli sulla lingua

La Commissione per i Diritti Umani del Pakistan ha affermano che almeno 943 donne e ragazze sono state assassinate nel 2011 con l’accusa di aver macchiato la reputazione della loro famiglia; purtroppo nel 77% dei casi gli imputati vengono assolti. Questo dato è confermato dalla Fondazione Aurat,  la quale denuncia che annualmente nel Pakistan vi sono circa 1000 punizioni d’onore per coloro che violano i principi della Shari’a.

Alessio Chen


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.