Miami, writer 17enne ucciso dai “non letali” taser della polizia

Miami, un giovane writer è stato ucciso dai taser della polizia mentre liberava la propria arte su un muro abbandonato.

Aveva 17 anni e nel suo quartiere era conosciuto e apprezzato come artista di strada. Israel Hernandez-Llach, writer di origine colombiana, “voleva cambiare il mondo attraverso l’arte”, come dice la sorella Offir. E mentre tentava di cambiarlo, ha dato l’addio al suo mondo, quello delle strade di Miami, in cui si muoveva con estrema disinvoltura a tal punto da essersi creato un nome nella scena artistica indie di Miami.

Il ragazzo era infatti intento, come riportato dal Miami Herald, a fare un graffito sul muro di un McDonald’s abbandonato quando dei poliziotti lo hanno bloccato. Erano le 5 di mattina di martedì. Il giovane writer, intimorito dall’arrivo della pattuglia, è fuggito. Ma i poliziotti lo hanno raggiunto e, per fermarlo, hanno usato la forza bruta dell’elettricità. “Sono stati costretti ad usare il taser per evitare incidenti”, ha dichiarato Ray Martinez, a capo del dipartimento di polizia di Miami Beach.

Già, evitare incidenti. “Hernandez-Llach”, ha continuato Martinez, “è stato colpito una volta al petto ed è collassato a terra. A questo punto gli agenti hanno chiamato i soccorsi ed è stato trasportato al Mount Sinai Hospital. Il giovane è stato dichiarato morto dopo poche ore”.

LEGGI ANCHE:   Le proteste USA oltre le semplificazioni all'italiana

Il taser – il cui utilizzo ha provocato, secondo i dati di Amnesty International, 334 vittime negli States tra il 2008 e il 2011 – è considerata un’arma non letale ed è estremamente utilizzata dalla polizia statunitense. La persona colpita viene completamente immobilizzata dato che le scosse elettriche bloccano i muscoli impedendo qualsiasi movimento.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.