Nove artisti filippini e un solo obiettivo: mettere a disposizione la propria arte per raccogliere fondi a sostegno dei connazionali colpiti dal tifone Haiyan. Si intitola “Modern Diaspora” la mostra organizzata dalla fiorentina Day one che raccoglierà i lavori degli artisti e si terrà dal 6 al 27 dicembre 2013 allo spazio Multiverso di Firenze (via del Campo d’Arrigo 42 rosso, 50131).
Il gruppo artistico filippino Kulay, diretto da Dandy Camat Robosa, raccoglie le opere degli artisti: Dandy Camat Robosa, Brend Enclona, Eugene Frank G. Bayani, Ivan Arnaldo, Jerry Suello, Katrina Tan-Conte, Keene Elec, Micheal Bacol, Mark “Mungkey” Vicente. Inaugurazione 6 dicembre ore 19.
Quella raccontata da questi artisti è una vera e propria “diaspora moderna” espressione che fa pensare non solo alla geografia visiva delle Filippine, un paese spezzato in più di 7000 isole, ma anche alla propensione dei filippini di adattarsi a una vita precaria nel “Ring of Fire.” Con le sue attività climatiche, dai tifoni ai vulcani, e con la sua posizione di terza economia mondiale, ha spinto i suoi abitanti ad abbandonare il lavoro locale per sostenere le loro famiglie e di conseguenza, a lasciare il paese. Può questa “diaspora moderna” essere semplicemente la conseguenza della globalizzazione? Eppure “diaspora” intesa come migrazione è un concetto vecchio come la stessa Asia, come dimostra il mix di etnie, lingue e sapori che la caratterizza. La “diaspora moderna” è esattamente questo: essere lontani da casa, ma rimanere profondamente legati ad essa” (Katrina Tan-Conte).
DAY ONE devolverà il ricavato dalla vendita delle opere a Green Releaf Initiative, organizzazione filippina attiva da anni in attività di sostegno e sviluppo mirate al raggiungimento dell’auto-sostenibilità attraverso la coscienza, la cultura, e la co-creatività. Le attività di Green Releaf Initiative sono ispirate alla celebre frase di Albert Einstein, secondo cui “Nessun problema può essere risolto con lo stesso livello di coscienza che lo ha generato”.
Con la stessa filosofia DAY ONE e Kulay propongono Modern Diaspora, un racconto a più voci che passa attraverso i diversi linguaggi artistici utilizzati: dalla pittura, alla fotografia, dal disegno alla grafica. “Nessuno possiede questo mondo ed esprimendo tutti i nostri sentimenti attraverso l’arte troviamo la libertà a cui aspiriamo. Attraverso queste espressioni siamo in grado di dire al mondo la nostra storia. Questa è libertà. Questa è la vita” (Dandy Camat Robosa).
Info: www.dayone-art.com
info@dayone-art.com
347.0778314
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
Congratulations Mungkey and Katrina and the rest of the artist!!! This is beautiful and touching. ♥