Matrimoni, stragi mafiose e città in movimento: al Festival di Foiano va in scena la “memoria”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 9 al 24 novembre si rinnova l’appuntamento con il FOIANOFOTOGRAFIA, giunto alla XV edizione. Da sempre tematico, quest’anno il Festival Internazionale di Foiano della Chiana curato da Chiara Oggioni Tiepolo ed Eva Zamboni, si pone un obiettivo ambizioso. In un momento storico in cui si stanno perdendo i valori, l’incertezza domina l’esistenza e la propulsione verso il futuro cancella le orme lasciate indietro, si è deciso di indagare un tema le cui sfaccettature sono innumerevoli. Ecco quindi la scelta di intitolare la rassegna “Memories”.

Undici gli autori esposti (Anastasia Taylor Lind, Annalisa Natali Murri, Ann-Christine Woehrl, Edoardo Agresti, Emin Kuliyev, Francesco Cito, Francesco Stelitano, Gianmarco Maraviglia, Ilaria Di Biagio, Michela Battaglia e Vittore Buzzi), con un felice benvenuto ad una branca delle fotografia che ha sposato recentemente il linguaggio del fotogiornalismo: il reportage di matrimonio.

Così, si passerà dagli scatti del giorno più bello vissuti in presa diretta al programma di incentivo delle nascite del Nagorno Karabakh, la cui popolazioni fu falcidiata da una sanguinosa guerra negli anni ‘90. Dai luoghi delle stragi di mafia ai posti, sparsi, che hanno dato vita ad una piccola “figlia del mondo”; e alle geografie urbane che mutano, perdendo personalità a favore dell’efficienza. E poi le donne indiane a cui viene violentemente negata un’esistenza, accostate alle scene di vita quotidiana delle cenerentole del terzo millennio, quei transessuali del Bangladesh che una volta venivano considerati semi divinità ed oggi vengono relegati dove si può far finta che non esistono.

Il programma, oltre alle mostre, prevede proiezioni, letture portfolio, un workshop con Edoardo Agresti e la presentazione del libro “Almost Europe” di Luca Nizzoli Toetti.

 


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.