L’8 novembre il tifone Haiyan ha colpito duramente le Filippine centrali, con una violenza senza precedenti, provocando migliaia di morti in una sola giornata, e radendo al suolo intere città, le stesse già provate dal terremoto che nel mese scorso aveva colpito la stessa zona.
La città di Tacloban non esiste più, con oltre dieci mila morti solamente in questa cittadina, e più di 660 mila sfollati. Ora che il tifone si sta spostando verso il Vietnam, rimane un paese sconvolto che piange le sue vittime e i dispersi. Manca luce, acqua, e orde di predoni stanno facendo razzia del poco che è rimasto. I sindaci possono ben poco, il governo è sotto shock.
Occorre ogni cosa, e noi non possiamo rimanere a guardare. Perciò Frontiere News ha deciso di suggerire ai lettori alcuni contatti di chi sta organizzando le donazioni in Filippine, con la certezza che i soldi che voi vorrete donare arrivino a chi ne ha bisogno. Su indicazioni precise della comunità filippina in Italia ci appoggiamo alla campagna di un famoso canale televisivo locale, ABS-CBN, che ha organizzato una raccolta Telethon con donazioni al proprio conto bancario da devolvere alla popolazioni colpite. Il referente a Roma è Diego Evangelista che lavora per il canale televisivo, e lui si è fatto promotore della raccolta da Roma.
Perciò se avete a cuore questo popolo martoriato dal tifone, donate quello che potete, perché ogni cifra va bene per chi non ha più nulla.
Queste sono le coordinate bancarie:
Banco De Oro. Numero Conto: 393-011-4199 Bank Account name: ABS-CBN Foundation Inc. SAGIP KAPAMILYA Branch: Sct. Albano, Quezon Avenue, Quezon City Swift Code: BNORPHMM
Qui vi fate un’idea di quanto stanno facendo in Filippine e dove andranno le vostre donazioni:http://www.abs-cbnnews.com/tulongph
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte