Dopo i successi del 2013 (leggi le testimonianze degli studenti), anche il 2014 si apre nel segno della fotografia come strumento di comunicazione interculturale. L’associazione Frontiere invita i lettori del magazine a partecipare al quarto corso base di Fotografia come mediazione culturale tenuto da Stefano Romano.
Il corso, di base a Roma, è finalizzato all’approfondimento della fotografia come chiave per leggere la realtà urbana che ci circonda e come mezzo per raccontare le nuove culture migranti nel rispetto delle diversità.
E’ rivolto sia a chi muove i primi passi (è previsto un pre-corso di fotografia di base) sia a chi ha già acquisito la tecnica e vuole approfondire il legame tra la percezione del fotografo e il mondo interculturale che lo circonda.
DOVE Il corso avrà durata bimestrale per un totale di 36 ore e si terrà presso La Villetta di Roma, in via Francesco Passino 26 o in Via degli Armatori 3 (doppio ingresso), a 10 minuti dalla fermata metro B Garbatella.
QUANDO Il corso inizierà il 14 febbraio e terminerà il 28 marzo. Dal 29 gennaio al 12 febbraio sono previste 5 lezioni di tecnica di base per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì e il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
IL PROGRAMMA. Il corso si dividerà in tre aree di lavoro:
1 – Una prima parte di pre-corso facoltativa di 5 lezioni (dal 29 gennaio all’12 febbraio) indirizzata a chi muove i primi passi nella fotografia e desidera conoscere i funzionamenti della macchina fotografica e le modalità di scatto.
2 – Tredici lezioni (dal 14 febbraio al 28 marzo) così composte: a) il rapporto tra pittura e fotografia e le regole di costruzione di un’immagine; b) studio e visione dei grandi maestri della fotografia; c) approfondimento teorico delle comunità migranti e come fotografare nel rispetto delle identità culturale di una comunità e di una identità religiosa, sviluppando una visione fotografica in una realtà multietnica.
3 – Workshop sul campo a contatto con gli eventi delle comunità migranti e la vita interculturale romana che si integrerà con la seconda parte del corso.
COSTO. Il Corso costa 150 euro più 50 euro per chi decidesse di seguire il pre-corso di tecnica (vivamente consigliato).
Per info e prenotazioni:
stefanoromano38@yahoo.com.ph
Stefano: 3290797517
STEFANO ROMANO. Fotografo, dal 2009 lavora tra le comunità migranti di Roma. Ha collaborato con il Centro Culturale della Grande Moschea di Roma e con diverse ambasciate. E’ il fotografo ufficiale dell’Ambasciata d’Indonesia e Malesia, della Soong Ching Ling Foundation, la più grande fondazione cinese in Italia, e del Bangladesh Cultural Institute of Italy. Scrive di interculturalità su Frontierenews.it e insegna Fotografia come mediazione culturale a Roma e in varie città d’Italia. BIO COMPLETA
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Per quest’anno nulla?
In puglia?
A Firenze?
A Firenze?