È stato approvato in Marocco un emendamento alla legge sulle nozze riparatrici, abolendo la possibilità per uno stupratore di evitare il carcere sposando la sua vittima. Questa prassi era finora attuata in conformità all’articolo 475 del codice penale marocchino. La decisione del Parlamento giunge a due anni dal suicidio di Amina el-Filali, una ragazza di 16 anni che si rifiutò di accettare un matrimonio “riparatore” con l’uomo che la stuprò.
Il caso di Amina scosse la coscienza del popolo marocchino e l’opinione pubblica internazionale iniziò a chiedere con forza una modifica della legislazione. Il governo appoggiò l’idea e nel marzo del 2013 la Camera si espresse favorevolmente; in attesa di un’approvazione definitiva dell’emendamento, le organizzazioni per i diritti umani hanno continuato a fare pressione e sensibilizzazione.
Hassiba Sahraoui, vice direttore di Amnesty per Medio Oriente e Nord Africa, ha sottolineato che il Marocco ha ancora “bisogno di una strategia globale per proteggere le donne dalla violenza” e auspica che anche “Algeria e Tunisia si incamminino sulla stessa strada”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
I genitori Marocchini dovrebbero impegnarsi ad educare i figli a non usare violenza nei confronti soprattutto delle donne che “dicono” di amare!
hado bkaw bayeratt galek had men zawaj 9assirat wach dinmokom baghin katero andena 9hab bach yalah thanaw lah yan3al zamel bokom 9assirat yabanat 9hab deriya andeha 17 ola 16 saye andeha ha9 tjwej walida andi raha tjwejat ala 15 ans e jaddati raha tjwejat ala 12 3am walah orah jedatti tbarekelah andeha 11 weld kolhom rejela e 3ayalat lah yan3al lima ya7chem baghin ghir tktero fssad fe bladena lah ya3ti li dinmokom che mota kamlin