“Super Sisi” sorvola l’Egitto sul suo aeroplano personale raccogliendo monete ed evitando mine fluttuanti. Questo è solo uno degli esempi di come la Sisi-mania abbia permeato parte della società egiziana, in una commistione tra consumismo e devozione sacrale. Vi proponiamo una rassegna dei più bizzarri prodotti che hanno come soggetto il nuovo Faraone (raccolta da Middle East Eye).
“SUPER SISI”
Per rafforzare la figura dell’eroe Sisi, alcuni sviluppatori hanno realizzato un gioco d’avventura scaricabile sull’app store di Google Play. “Super Sisi” deve guidare un aereo sui cieli egiziani raccogliendo monete ed evitando mine fluttuanti. “La grafica è elementare, i controlli non sono stabili, la musica orrenda e c’è troppa pubblicità. Non capisco perché la gente abbia speso tempo e denaro in questa porcheria”, ha commentato un giocatore. “Non ho ancora visto il gioco, ma il fatto che al suo interno c’è Sisi mi basta, il gioco merita 5 stelle solo per il fatto che c’è Sisi”, ha commentato un altro utente.
GIOIELLI
Nina’s Bling Bling, “un’elegante linea di gioielli di ispirazione egiziana e turca” ha prodotto alcuni articoli davvero particolari con la parola “Sisi” o con l’ormai celebre abbreviazione “CC”.
MUTANDE
Per gli animi più spinti, il faccione di Sisi arriva anche sull’intimo.
PROFUMO
“Sisi è il mio presidente” (al-Sisi rayissi), la nuova fragranza spray per il pubblico maschile.
CIOCCOLATA
Bahira Jalal, proprietaria di un negozio di dolci del Cairo, ha realizzato una linea di cioccolati con una glassatura d’eccezione.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] non ha smesso di crescere. Bandiere, cioccolatini, tazze, mutande, lattine di olio, magliette e una serie infinita di altri gadget ritraggono tutti l’immagine del generale. Un vero e proprio culto della personalità alimentato […]