Essere donna in Vietnam, una rivoluzione di fiori

In un momento storico di cambiamenti e sfrenata globalizzazione, il Vietnam sta vivendo la sua Primavera. Le donne vietnamite di oggi incarnano una parte del mutamento in atto, in una tensione evolutiva volta a modificare l’assetto sociale della nazione stessa.

In un Paese nel quale la Natura si esprime in modo dirompente, in egual maniera la figura femminile svolge alcuni ruoli chiave della società: da una parte ci sono le “donne di una volta”, instancabili lavoratrici dedite alle mansioni più faticose, caratterizzate da visi segnati dal tempo e dal lavoro, ma con indosso abiti ornati da temi floreali, in totale contrasto con la loro identità battagliera. Dall’altra, c’è il futuro del Paese rappresentato da giovani ragazze, studiose, curiose del mondo, ambiziose e proiettate verso una realtà occidentalizzata.

Queste due identità coesistono, a volte si sfiorano, altre si incrociano, raccontando l’incipit di un’inevitabile rivoluzione sociale tutta al femminile. La natura che le circonda definisce e scandisce la loro quotidianità; il contesto selvaggio quasi invasivo della natura diventa una cornice all’interno della quale le donne vivono e si raccontano.

Le foto di Paolo Belletti ci introducono con uno sguardo leggero in due mondi apparentemente diversi, uniti però da un comune denominatore che definisce la figura femminile come elemento portante della società vietnamita. Il lavoro di Belletti sarà presente a Roma nell’ambito della mostra A Flower Revolution, che verrà inaugurata dall’ambasciatore del Vietnam in Italia Nguyen Hoang Long il 10 settembre alle ore 18:30 nella splendida cornice di Palazzo Incontro, sede di prestigiose esposizioni fotografiche e luogo di promozione culturale. A Flower Revolution sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 10 al 28 settembre negli orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 21 in via dei Prefetti 22, Roma. La conferenza stampa è prevista per il 9 settembre alle ore 12:00 presso Palazzo Incontro alla presenza dell’Ambasciatore del Vietnam in Italia Nguyen Hoang Long, di Stefano Dominella coproduttore del progetto, dell’Assessore alla Cultura e politiche giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, della curatrice Loredana De Pace e dell’autore Paolo Belletti.

LEGGI ANCHE:   I matrimoni combinati dei pakistani in Italia, senza peli sulla lingua

Paolo Belletti è un fotografo nato a Dolo (Ve) nel 1982, di base a Milano. Laureato in marketing e comunicazione all’Università Cattolica, Belletti ha poi studiato all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e presso l’International Center of Photography di New York. Belletti ha collaborato con diverse testate, fra le quali Il Corriere della SeraL’EspressoIo DonnaLiving e Wu Magazine. I suoi lavori sono stati esposti a Milano, Roma, Xì An (Cina), Hanoi (Vietnam) e Muscat (Oman).


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.