Shelter Anywhere, l’accoglienza per studenti rifugiati a portata di click

Negli ultimi mesi centinaia di migliaia di rifugiati – tra cui molti studenti – sono arrivati in Europa. Ispirata dal primo ministro finlandese, che ha proposto di offrire la sua casa per i rifugiati, in Olanda una giovane start-up ha ideato il progetto Shelter Anywhere, che si pone l’obiettivo di aiutare a trovare alloggio agli studenti costretti a lasciare il proprio paese.

Grazie a questa piattaforma, qualsiasi persona può offrire volontariamente un posto letto a uno studente rifugiato. Ognuno può inserire la propria offerta su ShelterAnywhere.org, non importa se si tratta di una piccola stanza, una casa vacanze o semplicemente un divano. Fatto ciò, Shelter Anywhere metterà in contatto il profilo con uno studente rifugiato.

Dietro ShelterAnywhere.org c’è un team che ha creato una start-up, con base a Rotterdam, per aiutare gli studenti a trovare un alloggio all’estero. “La maggior parte di noi, qui ad HousingAnywhere.com, è composta da studenti e la crisi attuale ci ha spinti a sostenere i nostri colleghi”, dichiara Denis Sukonin, uno degli sviluppatori di HousingAnywhere.com. “Dunque abbiamo deciso di utilizzare le nostre conoscenze e tecnologie per aiutare gli studenti rifugiati”.

In tutta Europa si sono registrate numerose manifestazioni di solidarietà e molte persone sono pronte ad accogliere i rifugiati. “A queste persone offriamo ora uno strumento d’azione” dichiara uno dei fondatori, Niels Van Deuren.

LEGGI ANCHE:   Noi, profughi in Grecia abbandonati in balìa del coronavirus


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.