L’Airbnb dei suggerimenti di viaggio “Your Local Cousin” è stato fondato da tre cugini indiani. Questa start up mette in contatto viaggiatori alla ricerca di consigli di viaggio che non siano i soliti 10 cliché da Trip Advisor con locali accuratamente selezionati che saranno disponibili a conversazioni via messaggi o in videochiamata. I “cugini locali” creeranno anche itinerari personalizzati per i gusti del viaggiatore e mappe ad hoc.
La rivoluzione di Your Local Cousin risiede nell’avere aggiunto un elemento umano alla pianificazione dei viaggi: comunicare con una persona che comprende gli interessi e lo stile di viaggio di chi ha davanti. Permettendo ai viaggiatori di scoprire il mondo con gli occhi (e le papille gustative) dei locali e di rimanere piacevolmente sorpresi nel visitare le chicche nascoste che i vari forum di viaggio spesso tralasciano.
YLC è un network global che conta ad oggi oltre 700 “cugini” da più di 80 paesi. Circa il 90% degli utenti ha usufruito dei locali per avere consigli di viaggio, ma il resto ha chiesto consigli sulle università, sull’acquisto di proprietà, sulla vita da expat, ecc.
Ho avuto uno scorcio sulla realtà della Birmania, sul cibo, sulla cultura e sul suo popolo. Molto più di quanto avrei mai potuto sapere da una guida cartacea o da un forum online. In soli 45 minuti!
Aashi, New York
Come funziona
I viaggiatori impostano la città che vogliono visitare e poi selezionano, tra i vari presentati, il “cugino” che preferiscono. La selezione dei locali avviene in base al tipo di viaggio che si vuole fare, agli interessi (architettura, vita notturna, arte, ecc.), alle esigenze alimentari e/o mediche (vegetariani, halal, kosher, disabilità, ecc.), alle foto e ai video caricati sul profilo. Ad esempio una persona che adora perdersi nelle stradine alla ricerca di street food e sorseggiare del buon vino, potrà cercare un locale con interessi simili. Lo scopo finale è di trovare persone, in ogni parte del globo, che amano fare le stesse cose e che possono aiutare il viaggiatore a organizzare la permanenza senza stress e ansie.
Ci sono vari livelli di interazione. Il più basso prevede tre domande da rivolgere al locale, poi ci sono mappe personalizzate con fino a 20 punti di interesse da mostrare, conversazione su Skype, itinerari personalizzati, ecc. La spesa del viaggiatore ha un range di 10-60 $ e il locale che fornisce consigli trattiene il 70%.
Per un’esperienza comunicativa di qualità i viaggiatori dovranno riempire un modulo (dopo aver provveduto al pagamento) in cui mostrare in maniera dettagliata i propri interessi, gli eventuali compagni di viaggio, il budget, le restrizioni alimentari, la durata della permanenza, ecc. Un sistema di chat interna al sito di YLC permetterà di discutere sui vari dettagli, ma viaggiatori e locali potranno eventualmente decidere di utilizzare la piattaforma che preferiscono (WhatsApp, Skype, FaceTime ecc.). I viaggiatori potranno ricevere consigli unici dal locale selezionato. Alex ad esempio ha viaggiato da Firenze a Milano con la moglie e i due bambini di 8 e 11 anni. Avevano un budget ristretto ed erano interessati in arte, storia e cultura locale. Inoltre uno dei suoi figli era allergico a noci e uova. YLC ha messo in contatto Alex con Sarah, una statunitense che si è trasferita a Firenze e che visita spesso Venezia. In una conversazione su Skype di 30 minuti Alex ha scoperto un ristorantino a Firenze dove si possono prendere lezioni ed imparare a fare la pasta a mano e altre ricette (molte delle quali senza uova) nonché il modo per evitare le trappole per turisti ma vivere lo stesso l’esperienza della gondola nella Venezia autentica.
Chi sono i locali?
YLC ha più di 700 “cugini” da 80 paesi e 200 città, anche in Mongolia! I locali vengono selezionati tramite una videochiamata con il team di YLC per assicurarsi che la loro capacità linguistica sia eccellente, che amino davvero la propria città e che siano in grado di dare consigli dettagliati e precisi su una serie di argomenti. Si può essere ‘cugini’ di città in cui si vive attualmente, in cui si è frequentata l’università in tempi recenti, in cui si ha un’abitazione e/o che si visita spesso per lavoro o per altri motivi, in cui si è vissuto per più di due anni. Tra i locali ci sono una medaglia d’argento alle Olimpiadi da Amsterdam, un locale dello Zimbabwe che scrive per una rivista di pesca, un mongolfierista turco e un espatriato statunitense che vive a Pechino da più di dieci anni e che si è specializzato nella cucina veg.
Aiutare Annette è stata una bella esperienza. Mi ha spinto a pensare al posto in cui vivo da una prospettiva diversa ed è stato un ottimo modo per ricordarmi di visitare più frequentemente alcuni posti della mia città.
Phillip, Berlin
I fondatori (che sono veramente cugini)
Your Local Cousin è nato nel gennaio 2015 da un’idea di tre cugini: Kunal (di New Delhi), Aarti (di New York) e Riddhi (di Calcutta). La classica famiglia indiana sparsa per il globo! In quel mese Aarti era a Calcutta e ha vissuto la città, per la prima volta, come un locale. Riddhi le ha mostrato un meraviglioso vivaio, dei negozietti nascosti favolosi e hanno mangiato dell’ottimo street food (e no, non si è sentita male!). I due si sono detti: “Ma non sarebbe spettacolare se chiunque potesse avere, in ogni parte del mondo, una rete di ‘cugini’ a cui chiedere consigli per i propri viaggi?” Il loro network di cugini (reali!) è stato sempre disponibile ad aiutarli, soprattutto in materia di viaggi e di scoperta di usanze locali. Coincidenza ha voluto che Kunal ha sentito l’esigenza di dare una sterzata alla propria vita professionale e seguire le proprie ambizioni imprenditoriali. La settimana successiva è nata la start up.
Aarti Kanodia, CEO – New York Le due passioni di Aarti sono la buona cucina e i viaggi. E lei è riuscita a ricavare un lavoro da entrambe. Prima dell’indimenticabile l’esperienza di Calcutta, Aarti è stata proprietaria di una “casa del waffle” di Los Angeles (in seguito ad una folgorazione culinario-sensitiva sulla via di Bruxelles). La sua (alta) preparazione accademica è finanziaria.
Kunal Jain, CMO – New Delhi, India Il suo amore profondo per il viaggio lo ha spinto a creare Your Local Cousin. Kunal è il cugino che ha viaggiato di più ed ha visitato più di 25 paesi, nonché vissuto a Dubai, in Germania, in India, a Singapore e negli Usa. Saprà di certo trovare in poco tempo il miglior street food di Singapore, la migliore birreria di New York e dare consigli su come relazionarsi con gli elefanti delle giungle dell’India meridionale. Ha un’esperienza di oltre 10 anni in risk management con le Big 4.
Your Local Cousin è anche su Facebook, Instagram, Twitter, Vine e Vimeo
Now that is one sunset worth waiting for! Overlooking Lake Pichola – Udaipur #udaipur #sunset @travelandleisure @indiapictures Una foto pubblicata da Your Local Cousin (@yourlocalcousin) in data:
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto