In tutto il mondo, il Kenya è famoso per i suoi corridori. Kukimbia (in swahili “corsa”) è un film breve sulla cultura della corsa oltre ad essere un forte messaggio al mondo sulle sfide, le lotte ma soprattutto sulla bellezza e la perseveranza dei corridori del Kenya.
Il film è prodotto da due giovani documentaristi, Spencer MacDonald e Eva Verbeeck: “Nel marzo del 2016 abbiamo viaggiato per gli altopiani della Rift Valley del Kenya con l’obbiettivo di filmare e fotografare la cultura della corsa. Siamo stati nelle case delle famiglie di alcuni di questi atleti e abbiamo documentato la loro vita quotidiana mentre si preparavano per la competizione internazionale”.
Spiegano gli autori: “Le persone spesso si chiedono che cosa renda i corridori keniani tra i migliori al mondo. In preparazione di questo progetto, ci siamo imbattuti in molte opinioni diverse su questo argomento, che vanno dalla dieta, alla genetica, alle cerimonie di iniziazione. Tuttavia, lavorando su questo progetto direttamente con gli atleti abbiamo ricevuto risposte diverse”.
Tra i protagonisti, Paul Koech (specialità 3000 metri nella corsa a ostacoli, medaglia di bronzo ad Atene 2004), Micah Chemos (3000 metri nella corsa a ostacoli, oro nella 2013 World Championships) e Leonard Komon, debutto più veloce di sempre nella Half Marathon. Il film è commissionato da golazo.com
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto