In Andalusia, ogni città ha la sua grande festa, La Feira. E come ogni feira che si rispetti puoi trovare le famiglie di venditori ambulanti, i cavallerizzi andalusi e gli hippies e, soprattutto, ci sono i tendoni ed i loro guardiani. Questi ultimi sono il grande mistero delle feire: nessuno li vede, nessuno li conosce. Vivono in un universo parallelo – il mondo sotterraneo della fiera.
Sabato 17 settembre alle ore 19 inaugura a Lecce presso LO.FT – Locali fotografici la personale di Rafa Raigòn dal progetto “The Vigilantes”. Curata dal team di LO.FT -Alice Caracciolo, Francesca Fiorella e Roberta Fuorvia-, la mostra presenta, per la prima volta in Italia, un’accurata selezione di immagini appartenenti al progetto del fotografo andaluso, tra i venti vincitori della prima edizione a Napoli del format Slideluck.
Rafa Raigòn nasce a Cordoba (Spagna) nel 1976. Studia scienze motorie a Granada (Spagna) e più tardi teatro a Cordoba (Spagna). Nel 2009 si trasferisce a Berlino con la sua famiglia. La difficoltà di fare teatro in Germania lo ha avvicinato alla macchina fotografica anche per poter esprimere ciò che non riusciva a causa delle barriere linguistiche. Da allora, completamente da autodidatta, ha iniziato a sviluppare il suo linguaggio e le competenze nel settore fotografico attraverso la partecipazione a manifestazioni come il festival PA-TA-TA (Granada, 2012), “full-contact” a SCAN Festival (Tarragona, 2012) e al AWARD (Braga 2015). Il suo lavoro è stato esposto a Berlino (2014 e 2015), in Croazia (2016) e a Lecce, Italia, nel mese di settembre 2016.
Lo.ft. – Locali fotografici è un’associazione culturale con sede a Lecce, nata in ottobre 2015 dall’esperienza maturata sul campo di giovani professioniste che lavorano da anni con la fotografia. Con un focus sulla fotografia autoriale contemporanea, LO.FT nasce come un luogo in cui si respira cultura fotografica, in cui accogliere giovani autori, professionisti e appassionati del settore. È un luogo d’incontro e di confronto, ideale punto di riferimento e d’ispirazione. LO.FT offre uno spazio espositivo, destinato ad autori emergenti e affermati, una sala posa attrezzata, una camera oscura e un laboratorio di stampa fine art e di progettazione editoriale. Inoltre, il team LO.FT segue l’autore in tutte le sue esigenze, dall’editing alla post-produzione, dalla curatela alla progettazione di libri e fanzine. Organizza workshop e masterclass, mostre, eventi fotografici e presentazioni di libri, avvalendosi anche della collaborazione di realtà consolidate sul territorio, e possiede un bookshop con saggi, riviste e libri fotografici da poter consultare e acquistare.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto