La regione autonoma della Gagauzia si trova nel sud della Moldavia, con capitale Comrat. È abitata da una minoranza di ceppo turchico e di fede ortodossa: i gagauzi – discendenti dai turchi seleucidi – che hanno iniziato a popolare l’area intorno al 1760.
Qui nasce un gioco geopolitico che coinvolge l’intera Moldavia; l’entità territoriale autonoma – dall’economia non proprio florida – ottiene finanziamenti dalla Turchia, dalla Russia (la governatrice Irina Vlah è favorevole ad un rafforzamento dei legami con Putin) e dall’Unione Europea (che vorrebbe aumentare la propria presenza nel paese poiché strategico per eventuali basi della Nato).
Se in Moldavia la bandiera dell’Unione Europea si trova in ogni edificio ufficiale, in Gagauzia non ce n’è neanche una; sarebbe paradossale vederla accanto alle statue di Lenin, ancora presenti in diversi angoli della città.
Profilo dell'autore
- Fotoreporter spagnolo (nato a Madrid, nel 1995) con base a Berlino, laureato in giornalismo presso l'Università Complutense di Madrid.