C’è molto altro di cui parlare oltre a Biden e Trump, a proposito delle elezioni statunitensi. Ci sono oltre 200 mila morti per Covid. Ci sono le proteste contro la brutalità delle forze armate e il razzismo diffuso. C’è una galassia di movimenti nati dal basso che non trovano spazio nella stampa mainstream.
Giovedì 29 ottobre, a partire dalle 19.30 in diretta Facebook e YouTube, affronteremo queste e molte altre tematiche attinenti alle crepe e alla polarizzazione sociale in atto tra i cittadini degli Stati Uniti che si accingono a eleggere il nuovo Presidente. Lo faremo insieme a esponenti di media, università e attivismo collegate/i in diretta da diverse parti del Paese.
Il convegno è organizzato da Frontiere News in collaborazione con La macchina sognante, contenitore di scritture dal mondo. Tutti gli aggiornamenti sono nell’evento Facebook!
Per partecipare alla diretta via Facebook: http://bit.ly/Oltre_Biden_e_Trump
Per partecipare alla diretta via Youtube: http://bit.ly/Oltre_Biden_e_Trump_YouTube
Programma:
- La campagna elettorale nello scenario mediatico, con il giornalista Bernardo Parrella)
- Migrazioni, muri, Black Lives Matter, femminismi, LGBTQ+: cosa succede nelle comunità, con Clarissa Clò (San Diego State University) e Barbara Ofosu-Soumah (Arising Africans)
- Dalla periferia dell’Impero: resistenze in accademia e nell’arte, con Marina Romani (Phd, UC Berkeley).
Moderano Luca La Gamma e Pina Piccolo
Gli ospiti
Bernardo Parrella
Giornalista freelance, traduttore e attivista, da tempo residente in Usa e coinvolto in svariati progetti italiani e internazionali. Fra gli altri, ha collaborato con Global Voices, La Stampa, Stampa Alternativa.
Clarissà Clò
Professoressa ordinaria di studi italiani presso la San Diego State University dove dirige il Dipartimento di Studi Europei e il Programma di italiano. Si occupa di studi culturali, postcoloniali, femministi e queer applicati a letteratura, cinema, musica e media.
Barbara Ofosu-Somuah
Attivista ghanese-americana e partner interdisciplinare che opera tra Accra, Ghana e il Bronx, New York. Barbara crede nell’importanza fondamentale di considerare e centrare l’equità in tutti gli aspetti del lavoro di giustizia.
Marina Romani
Artista multidisciplinare, traduttrice, insegnante, e ricercatrice. La sua carriera accademica e professionale si è svolta principalmente negli Stati Uniti. Ha conseguito un PhD in Italian Studies presso la University of California, Berkeley. Marina è performer di musica afro-portoricana e collabora come scrittrice con la San Francisco Opera. Dal 2016 ricopre il ruolo di Resident Scholar and Expert per UN Women’s Global Voices Film Festival.