Europa

Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana

Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana

Passeggiare nei parchi pubblici di Berlino, Monaco o Francoforte può offrire una sorpresa inaspettata: persone completamente nude che prendono il sole a pochi passi dal caos cittadino. Quella che per un turista britannico o italiano potrebbe sembrare una "bizzarria tedesca" ha in realtà una storia molto più profonda, che affonda le sue radici nei movimenti di riforma sociale dell’Ottocento e attraversa uno dei periodi più bui della storia tedesca: il regime nazista. Il rapporto tra la cultura del nudismo (FKK, Freikörperkultur, ovvero “cultura del corpo libero”) e il nazismo è una storia di appropriazione, censura e paradossi. Sebbene oggi il nudismo sia…
Read More
La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto

La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto

“Sei ebreo?” Questa domanda, secca e brutale, venne rivolta nel 1941 a un ragazzo di 16 anni di nome Solomon Perel. Intorno a lui, un gruppo di soldati tedeschi armati aspettava la risposta. Una parola sbagliata avrebbe significato la condanna a morte. Perel decise di giocare la sua carta più pericolosa. Tra sangue freddo e disperazione, pronunciò le parole che gli avrebbero salvato la vita ma che lo avrebbero anche costretto a vivere in una trappola identitaria senza via d'uscita: “Ich bin Volksdeutscher. Sono un 'tedesco etnico' ". Con quella frase, Perel si separò per sempre dal ragazzo ebreo che era stato. Nacque così Josef Perjell, il suo "nuovo sé", un'identità…
Read More
Brogli e mazzette: guida alle elezioni UK del ‘700

Brogli e mazzette: guida alle elezioni UK del ‘700

Un'elezione politica senza cabine elettorali, senza voto segreto e, soprattutto, senza la maggior parte degli elettori. Un'elezione in cui contano di più i simboli cuciti sul cappotto, le promesse di favori personali e — perché no? — qualche generosa 'bustarella'. Così si votava nella Gran Bretagna del XVIII secolo. Non aspettatevi il trionfo della democrazia: qui il diritto di voto era un privilegio riservato a pochi, e la politica era un'arena in cui la corruzione non era uno scandalo, ma una prassi accettata. Eppure, con tutti i suoi limiti, il sistema elettorale britannico di questo periodo avrebbe gettato le basi…
Read More
La prima donna a circumnavigare il Globo (travestita da uomo)

La prima donna a circumnavigare il Globo (travestita da uomo)

Nel XVIII secolo, il mondo delle grandi esplorazioni era un dominio quasi esclusivamente maschile. Le navi della marina francese non permettevano la presenza di donne a bordo. Tuttavia, qualcuno trovò il modo di aggirare queste regole discriminatorie. Questa è la storia di Jeanne Baret, la prima donna a circumnavigare il globo, che per farlo dovette però assumere una nuova identità. Travestita da uomo, divenne "Jean Baret" e si imbarcò come assistente botanico nella spedizione del celebre esploratore Louis-Antoine de Bougainville. Jeanne non era una donna di nobili origini né aveva ricevuto una formazione accademica formale. Eppure, con l’ingegno, la tenacia e la passione…
Read More
La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS

La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS

Negli anni '90, un episodio televisivo ha saputo catturare lo spirito di un momento storico, mescolando sport, politica e cultura pop in un simbolo memorabile. Durante un episodio della celebre serie "Friends" Lisa Kudrow, nei panni di Phoebe Buffay, indossò una t-shirt variopinta che racchiudeva in sé una storia di determinazione, arte e identità nazionale: era la maglia ufficiale della nazionale di basket della Lituania alle Olimpiadi del 1992, un emblema di libertà e orgoglio per un paese appena rinato (in fondo all'articolo c'è un estratto della puntata in questione, andata in onda il 30 gennaio 1997) . La piccola…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.