Nord America

Quando Marlon Brando rifiutò l’Oscar per Il Padrino in solidarietà con i Nativi Americani

Quando Marlon Brando rifiutò l’Oscar per Il Padrino in solidarietà con i Nativi Americani

Marlon Brando, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi attori della sua generazione, era noto non solo per la sua straordinaria capacità di immedesimazione e la sua intensa presenza scenica ma anche per il suo profondo impegno in cause sociali e politiche. Una delle sue azioni più memorabili in questo ambito fu il rifiuto dell'Oscar per il miglior attore nel 1973, un gesto che scosse Hollywood e attirò l'attenzione mondiale sulla questione dei diritti dei Nativi Americani negli Stati Uniti. La notte degli Oscar del 1973, Brando fu premiato per la sua interpretazione di Vito Corleone in "Il Padrino" di…
Read More
Nat Turner, lo schiavo-profeta che mise a ferro e fuoco la Virginia

Nat Turner, lo schiavo-profeta che mise a ferro e fuoco la Virginia

Nell'agosto del 1831, la rivolta guidata da Nat Turner in Virginia segnò un momento decisivo nella lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti. Questo evento non solo rappresenta un capitolo fondamentale nella resistenza contro l'oppressione ma solleva anche questioni complesse riguardanti l'interpretazione storica e la memoria collettiva. Attraverso l'esame di una varietà di fonti e prospettive, questo articolo mira a offrire un'analisi equilibrata della rivolta, esplorando le dinamiche, le motivazioni e le conseguenze di questo evento. Il contesto storico Lo schiavismo rappresentava la spina dorsale economica e sociale del Sud degli Stati Uniti fino alla guerra di secessione. Questo sistema,…
Read More
Messico, combattere corruzione e pandemia con la cultura nel segno di Zapata

Messico, combattere corruzione e pandemia con la cultura nel segno di Zapata

Nel Morelos, che ha dato i natali a Zapata, la crisi pandemica ha esasperato la tensione sociale e le disuguaglianze sociali, già messe a dura prova dal terremoto del 2017. La Casa de Cultura Coronel Francisco Franco Salazar e altre associazioni culturali stanno provando in tutti i modi a ricucire le ferite della comunità. di Maria Grazia Di Somma Sebbene la Banca Mondiale ponga il Messico tra le primi quindici economie a livello mondiale e la seconda dell’America Latina dopo il Brasile, quella messicana continua ad essere una società fortemente diseguale, dove le opportunità economiche e l’accesso ai servizi sono…
Read More
Ma con Biden e Harris cambia davvero qualcosa?

Ma con Biden e Harris cambia davvero qualcosa?

Come si comporterà il governo Biden-Harris nei confronti di minoranze, movimenti di lotta e questioni sociali? La risposta potrebbe emergere in queste settimane di transizione politica, cartina al tornasole di un paese ferito e lacerato. Articolo (e foto) di Clarissa Clò, San Diego State University.  In collaborazione con The Dreaming Machine.  Le recenti elezioni statunitensi hanno presentato non poche sorprese. La Pandemia ha costretto molti a votare in anticipo e per posta, e il numero senza precedenti di elettori ha comportato un'attesa molto più lunga per conoscere i risultati, prima che Biden fosse dichiarato l'apparente vincitore. La notte delle elezioni…
Read More
Central Park fu costruito distruggendo un villaggio di ex schiavi neri

Central Park fu costruito distruggendo un villaggio di ex schiavi neri

Prima del celebre polmone verde di New York, Manhattan ospitava Seneca Village, un insediamento di proprietari terrieri afroamericani la cui storia è stata nascosta per 150 anni. di Joshua Evangelista Se passeggiando per Central Park vi venisse voglia di farvi un selfie immersi nel verde con i grandi grattacieli nello sfondo, fermatevi un secondo. Prima di conquistare il vostro pubblico di Instagram attraverso l’immagine di uno dei luoghi più suggestivi ed evocativi del mondo, pensate che forse vi trovate sopra quello che fu uno dei primissimi insediamenti afroamericani degli Stati Uniti. Si chiamava Seneca Village e la sua breve vita…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.