Infografiche

Le lingue più parlate al mondo

Le lingue più parlate al mondo

Oggi nel mondo esistono più di 7mila lingue, 23 delle quali parlate come lingua madre da oltre 4 miliardi di persone. La più diffusa sul pianeta è il cinese, comprendente un ampio numero di varianti linguistiche regionali e di relativi dialetti diffusi nell'area geografica corrispondente alla odierna Cina, come il Cantonese, Min Dong, Gan, Hakka e Min Bei. L'inglese, il francese e lo spagnolo sono tra le lingue più diffuse, soprattutto a causa del colonialismo europeo (guarda la mappa dell'Europa colonialista). [infografica di Higher Perspectives] Nel contesto dell'era della globalizzazione, la diversità linguistica del nostro pianeta rappresenta una delle ricchezze culturali più significative dell'umanità.…
Read More
La mappa dell’Europa colonialista

La mappa dell’Europa colonialista

L'espansione coloniale europea, iniziata nel XVI secolo, si è estesa per quattro secoli, lasciando un'impronta indelebile sul mondo. Nel suo apice, grandi potenze come Gran Bretagna, Francia, Spagna e Portogallo possedevano territori in ogni angolo del globo. Questo articolo intende esplorare le motivazioni, le pratiche e le conseguenze dell'imperialismo europeo, nonché il suo persistente retaggio. L'imperialismo europeo fu alimentato dalla ricerca di nuove rotte commerciali, dalla sete di risorse e dalla competizione tra le potenze emergenti. La scoperta delle Americhe da parte di Colombo fu il preludio a un'era di esplorazione e dominio che avrebbe rimodellato la geopolitica mondiale. L'instaurazione…
Read More
I 10 paesi che accolgono più rifugiati

I 10 paesi che accolgono più rifugiati

Secondo un recente rapporto dell'UNHCR, il numero degli sfollati a causa di guerre e persecuzioni ha raggiunto un nuovo, agghiacciante, record. Nel mondo, un essere umano su 122 è rifugiato, sfollato interno o richiedente asilo. Se queste persone formassero una nazione, sarebbe la 24esima più grande al mondo per popolazione. Alla fine del 2014 il numero degli sfollati ha raggiunto i 59,5 milioni; nell'anno precedente erano invece "solo" 51,2 milioni. La Turchia è la nazione che sta accogliendo più rifugiati in assoluto, con 1,59 milioni. Ma considerando il numero di profughi accolti in proporzione alla popolazione nativa, è il Libano a…
Read More
Dieci cose da sapere sulla tortura

Dieci cose da sapere sulla tortura

Dai primitivi strumenti per schiacciare la vittima fino a farla morire alle "moderne" tecniche come il water-boarding, la tortura ha una storia lunghissima e agghiacciante. Dieci dati per capire alcuni aspetti fondamentali su questa pratica disumana. infografica creata da Medical Billing and Coding per Weird Worm 1. Sostegno alla tortura limitato, ma pur presente Una porzione significativa, seppur minoritaria, della popolazione globale sostiene l'uso della tortura in specifici contesti, come la lotta al terrorismo. Questo supporto è spesso alimentato dalla convinzione che in circostanze estreme, misure drastiche possano essere giustificate per proteggere la sicurezza nazionale. Tuttavia, la legittimità etica e l'efficacia di tale approccio…
Read More
Il costo umano della corruzione della FIFA

Il costo umano della corruzione della FIFA

Dopo l'arresto dei funzionari accusati di corruzione, alcuni sponsor chiave della FIFA hanno minacciato di interrompere ogni legame con la federazione. Lo scandalo da oltre 100 milioni di dollari ha stravolto il mondo del calcio, ma la corruzione non ha a che fare soltanto direttamente con i soldi. La decisione di affidare i mondiali 2022 al Qatar ha sollevato ben più di una perplessità. I mondiali si terranno infatti in una piccola nazione con un dubbio rispetto dei diritti umani, con una cultura calcistica pressoché inesistente e con un clima in cui è quasi impossibile giocare. E tanti, troppi lavoratori migranti…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.