Evidenza

Ghetto Italia

Ghetto Italia

È la prima inchiesta nazionale sulle spaventose condizioni di vita dei braccianti stranieri durante la raccolta dei pomodori e della frutta nelle campagne italiane. Nell’Italia dell’emergenza profughi e di Mafia Capitale, esiste un complesso sistema criminale che stringe i braccianti in situazioni al limite della sopportazione fisica e psicologica. Arber Agalliu ha incontrato Leonardo Palmisano, autore con Yvan Sagnet di "Ghetto Italia". Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, la Campania e il Lazio, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li stipa in veri e propri ghetti a pagamento, dove tra baracche e…
Read More
Gibellina PhotoRoad, all’insegna del “disordine”

Gibellina PhotoRoad, all’insegna del “disordine”

Un fitto calendario di eventi previsti dal 29 al 31 luglio dà il via alla prima edizione di Gibellina PhotoRoad - Festival Internazionale di Fotografia Open Air che chiuderà il sipario il 31 agosto. Il Festival, ideato e diretto da Arianna Catania, è organizzato dalla Galleria X3 di Palermo e dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina. Durante le tre giornate inaugurali la città di Gibellina aprirà ufficialmente le porte a fotografi, curatori, critici, photoeditor e a tutti gli appassionati di fotografia che potranno partecipare a talk, presentazioni, letture portfolio, workshop e visitare le 32 mostre in programma. Nelle stesse serate inoltre,…
Read More
Waiting Area

Waiting Area

Waiting Area (Grecia 2016) è un video di inchiesta nato dall’esigenza di documentare e denunciare la condizione dei migranti e richiedenti asilo che progettano di raggiungere l’Europa. Waiting Area perché un'area di attesa nell’immaginario collettivo è quel posto dove si aspetta di prendere un treno, un aereo, un traghetto per raggiungere un altro luogo. La Grecia in questi ultimi mesi è diventata per migliaia di persone una grande sala d’aspetto. Quello che prima era un corridoio di passaggio verso il nord Europa si è trasformato in una trappola. Una sala d'attesa fatta di emergenze umanitarie e amministrative, di migranti che…
Read More
‘Razza’ e ‘umano’ non sono termini banali

‘Razza’ e ‘umano’ non sono termini banali

di Camilla Hawthorne e Pina Piccolo In questi giorni che ci vedono testimoni della recrudescenza di aggressioni, sia verbali che fisiche anche con esito fatale, dirette ai neri, sia in Italia che negli Stati Uniti, come evidenziato dai fatti di Fermo e dalle uccisioni di afroamericani da parte della polizia statunitense, crediamo che sia di cruciale importanza  arrivare a un’analisi complessa delle cause di questo stato di cose, sia per capire la portata del fenomeno che per trovare i mezzi adeguati per contrastarlo.  In questo articolo  scritto a quattro mani, vorremmo  avviare un discorso su alcune pericolose carenze, tendenze e confusioni che…
Read More
Erdogan, i militari e Gulen. Il puzzle turco del post ‘golpe’

Erdogan, i militari e Gulen. Il puzzle turco del post ‘golpe’

Gli effetti del fallito colpo di stato non tardano ad arrivare. Il 'sultano' emerge come unico vero vincitore, mentre cambiano le relazioni diplomatiche con le super potenze e si entra nella stagione delle purghe di massa. Intanto il paese non è mai stato così polarizzato di Valeria Ferraro ncredulità, stupore e tanti interrogativi. Queste sono solo alcune delle sensazioni provate davanti alle notizie sul colpo di stato in Turchia e alle prime immagini che riprendevano i soldati e i carri sui ponti del Bosforo, a Istanbul. La rivendicazione dell’atto da parte di una giunta militare è subito credibile, così come…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.