La prima volta di Frontiere News fuori dal web: l’esperienza di Lezioni di umanità

[nggallery id=5]

Il titolo poteva sembrare presuntuoso. Avevamo scelto “Lezioni d’umanità” non perché la redazione di Frontiere News si sentiva moralmente superiore ma perché credevamo che gli oratori del nostro incontro avessero davvero qualcosa da dire in un momento in cui la sensibilità verso l’altro sembra essersi assopito.

E così venerdì 25 marzo a Roma presso la libreria Rinascita ci siamo incontrati per la prima volta con i nostri lettori, per rendere Frontiere News un’esperienza tangibile anche aldilà del “calore” del web. Con le giornaliste Carlotta Mismetti Capua (La città di Asterix) e Francesca Barzini (Presadiretta), il regista Angelo Loy (Una scuola italiana), lo scrittore Tahar Lamri (I sessanta nomi dell’amore) e Thomas Myladoor (Mother and child) abbiamo cercato di dipingere il quadro attuale del processo di integrazione in Italia, cercando di fissare alcuni punti-chiave per poter dare una svolta all’approccio al multiculturalismo nel nostro Paese.

Abbiamo scelto un percorso interattivo con reading e filmati per rendere multimediale il nostro discorso e dopo la visione di un estratto del bellissimo documentario di Angelo Loy Una scuola italiana il dibattito si è soffermato spontaneamente sulla madre di ogni integrazione: l’istruzione primaria.

Lezioni d’umanità è solo la prima di una lunga serie di opportunità per incontrarci. Sono in cantiere diversi eventi di vario genere. Quindi, come si dice in queste occasioni, stay tuned!

Joshua Evangelista

I momenti salienti dell’incontro:

LEGGI ANCHE:   Essere missionari nel cuore migrante di Roma

Carlotta Mismetti Capua racconta la Città di Asterix

L’integrazione secondo Tahar Lamri

Angelo Loy su Una scuola italiana

Integrazione e cattiva informazione secondo Francesca Barzini

Tahar, Francesca e Angelo sulle vie di integrazione scolastica

Thomas Myladoor presenta la fondazione Mother and Child


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.