Nessun attentato di matrice islamica. Il terrorista è un uomo nordico, biondo, alto, fisico da surfista e appassionato di body-building. Si chiama Anders Behring Breivik, 32 anni, tutte le informazioni che si hanno per ora si leggono su Facebook. Si definisce cristiano conservatore e anti-islamico. Un’estremista di destra, come lo descrive la polizia norvegese. Ora l’uomo è sotto interrogatorio e secondo l’emittente norvegese TV2, è proprietario di un’azienda agricola e il maggio scorso avrebbe acquistato sei tonnellate di un fertilizzante che può essere usato come sostanza esplosiva.
L’uomo potrebbe essere l’autore di entrambi gli attacchi, nel centro di Oslo dove hanno perso la vita sette persone, e quello sull’isola di Utoeya, 50 km dalla capitale norvegese, dove si svolgeva il raduno dei giovani laburisti, al quale partecipavano ragazzi di età tra i 14 e i 19 anni. Qui sono state uccise 84 persone. 91 quindi il bilancio attuale delle vittime.
L’assassino si è presentato travestito da poliziotto con la scusa di seguire un’indagine. Poi con un fucile da caccia ha cominciato a sparare sulla folla, mentre intorno i ragazzi cercavano una via di fuga dall’isola o si fingevano morti. Poche ore prima, Breivik è stato visto sul luogo dell’esplosione nel centro di Oslo.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] Behring Breivik, l’estremista di destra autore della strage di Oslo (inizialmente attribuita a estremisti islamici), sapeva perfettamente […]