Il responsabile delle stragi in Norvegia è un uomo dell’estrema destra

Nessun attentato di matrice islamica. Il terrorista è un uomo nordico, biondo, alto, fisico da surfista e appassionato di body-building. Si chiama Anders Behring Breivik, 32 anni, tutte le informazioni che si hanno per ora si leggono su Facebook. Si definisce cristiano conservatore e anti-islamico. Un’estremista di destra, come lo descrive la polizia norvegese. Ora l’uomo è sotto interrogatorio e secondo l’emittente norvegese TV2, è proprietario di un’azienda agricola e il maggio scorso avrebbe acquistato sei tonnellate di un fertilizzante che può essere usato come sostanza esplosiva.

L’uomo potrebbe essere l’autore di entrambi gli attacchi, nel centro di Oslo dove hanno perso la vita sette persone, e quello sull’isola di Utoeya, 50 km dalla capitale norvegese, dove  si svolgeva il raduno dei giovani laburisti, al quale partecipavano ragazzi di età tra i 14 e i 19 anni. Qui sono state uccise 84 persone. 91 quindi il bilancio attuale delle vittime.

L’assassino si è presentato travestito da poliziotto con la scusa di seguire un’indagine. Poi con un fucile da caccia ha cominciato a sparare sulla folla, mentre intorno i ragazzi cercavano una via di fuga dall’isola o si fingevano morti. Poche ore prima, Breivik è stato visto sul luogo dell’esplosione nel centro di Oslo.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.