Zighinì – Eritrea

Ingredienti:

– 1 cipolla;

– 2 spicchi d’aglio;

– 3 cucchiai di berberé (miscela di peperoncino, zenzero, chiodo di garofano, coriandolo, pimento, ruta, ajowan, pepe lungo);

– 1 bicchiere d’acqua;

– Sale;

– 500 g di pomodori pelati;

– 500 g di manzo tagliato a spezzatino;

– 1 cucchiaio di burro chiarificato (realizzato facendo sciogliere del burro fresco in una pentola a bagnomaria su fiamma media e costante. Quando il burro sarà sciolto, abbassare un po’ la fiamma e lasciate sobbollire piano. Togliere tutti i residui schiumosi bianchi che si formano e poi colare, aggiungendo al colino una garza. Togliere i residui fino a quando il burro non assume la limpidezza dell’olio).

Preparazione:

Fare appassire in una padella antiaderente coperta  una grossa cipolla e 2 spicchi d’aglio tritati. Dopo 5 minuti aggiungere 1 cucchiaio di burro chiarificato, 3 cucchiai di berberé, 1 bicchiere d’acqua e sale. Fare restringere lentamente, poi aggiungere 500 g di pelati e, se c’è bisogno, un altro bicchiere d’acqua. Continuare a sobbollire per 15 minuti. Aggiungere 500 g di manzo e finire di cuocere per 1 ora, finché la carne è cotta e il fondo ristretto. Si mangia tradizionalmente sulla injera (focaccia), in modo che questa si imbeva di sugo.

segnalata da Alessandra Pennati


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.