In Campidoglio è stato presentato il progetto multimediale “Romani d’Europa”, un’iniziativa culturale di cui si sono fatte principali promotrici la In Meda Res Comunicazione e l’associazione Makenoise in cooperazione con Ufficio Europa, assessorato alle Politiche sociali di Roma capitale, Atac e Agenzia per la mobilità.
Lo scopo principale dell’iniziativa è raccontare – con dei video-documentari, foto e parole – le esperienze più importanti vissute nell’ambito lavorativo da parte dei cittadini che sono giunti dai Paesi neocomunitari. Nel corso del progetto verranno esposte le storie di quelle persone che grazie alla propria attività lavorativa nella Capitale sono riuscite a integrarsi e divenire così parte della categoria dei “nuovi romani”.
Dal 22 settembre inoltre è stata organizzata una mostra fotografica – presso la fermata della metro Spagna – riguardo le storie di dieci stranieri residenti in Italia e divenuti romani d’adozione.
Fino al 9 ottobre la mostra sarà posizionata, come detto sopra, presso la fermata Spagna (Metro A). Dal 10 al 23 ottobre sarà invece trasferita presso la fermata Anagnina (Metro A).
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Nord America16 Marzo 2024Quando Marlon Brando rifiutò l’Oscar per Il Padrino in solidarietà con i Nativi Americani
- Nord America5 Marzo 2024Nat Turner, lo schiavo-profeta che mise a ferro e fuoco la Virginia
- Italia5 Marzo 2024“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarà Balilla”
- Africa4 Marzo 2024I sudafricani bianchi che hanno lottato contro l’apartheid