Kadir Nurman, cittadino turco in Germania, è il re del doner-kabab

Kadir Nurman è un cittadino turco, membro della minoranza turca in Germania. Da poco ha da poco festeggiato 78 anni e viene visto da parte delle autorità tedesche e turche un esempio di integrazione ben riuscita. E’ stato l’inventore del doner-kebab, il fast food turco-mediorientale che nella città di Berlino è riuscito a togliere lo scettro a McDonald e a Burger King.

L’uomo ha raccontato la sua storia a Bild online: «Cominciai nel 1972, tempi lontani.  In piena guerra fredda, aprii la mia «Doener-budè» a Berlino Ovest, a Bahnhof Zoo, la famosa stazione ferroviaria davanti allo zoo di Berlino».

Kadir ha mosso i suoi primi passi in quello che poi si è rivelato ben presto un business nella parte ovest di una Germania divisa dove nei confronti dei turchi c’erano molti pregiudizi. Le maggiori aziende agroalimentari del mondo produttori del doner-kebab sono turco-berlinesi. Il risultato è stato la creazione di 60mila nuovi posti di lavoro.  Grazie ad un aumento del Pil annuale dell’11%, la Turchia si rivela come una fonte di occupazione molto importante, soprattutto per il mondo tedesco.


LEGGI ANCHE:   Una sentenza tedesca per non dimenticare il genocidio degli yazidi

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.