Kadir Nurman è un cittadino turco, membro della minoranza turca in Germania. Da poco ha da poco festeggiato 78 anni e viene visto da parte delle autorità tedesche e turche un esempio di integrazione ben riuscita. E’ stato l’inventore del doner-kebab, il fast food turco-mediorientale che nella città di Berlino è riuscito a togliere lo scettro a McDonald e a Burger King.
L’uomo ha raccontato la sua storia a Bild online: «Cominciai nel 1972, tempi lontani. In piena guerra fredda, aprii la mia «Doener-budè» a Berlino Ovest, a Bahnhof Zoo, la famosa stazione ferroviaria davanti allo zoo di Berlino».
Kadir ha mosso i suoi primi passi in quello che poi si è rivelato ben presto un business nella parte ovest di una Germania divisa dove nei confronti dei turchi c’erano molti pregiudizi. Le maggiori aziende agroalimentari del mondo produttori del doner-kebab sono turco-berlinesi. Il risultato è stato la creazione di 60mila nuovi posti di lavoro. Grazie ad un aumento del Pil annuale dell’11%, la Turchia si rivela come una fonte di occupazione molto importante, soprattutto per il mondo tedesco.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte