Spagna, Eta pronta a deporre le armi dopo 40 anni

Nei prossimi giorni l’Eta, formazione separatista basca, potrebbe annunciare la rinuncia definitiva alla lotta armata. A San Sebastian si è tenuta una conferenza internazionale, chiusa con la redazione di un documento nel quale si sollecita l’Eta a chiudere il capitolo della propria lotta armata. Alla conferenza hanno partecipato personalità di spicco come Kofi Annan, ex segretario dell’ Onu e Premio Nobel per la pace, Bertie Ahern e Gerry Adams, artefici della pace in Ulster.

La Conferenza, non riconosciuta dal governo di Madrid, ha chiesto al gruppo basco “di fare una dichiarazione pubblica di rinuncia alla lotta armata e di accettazione del dialogo con i governi spagnolo e francese”. Il comunicato si è chiuso con l’invito a “intraprendere dei passi importanti per permettere la riconciliazione, il risarcimento e l’assistenza a tutte le vittime”.

Un responsabile del Partito nazionalista basco (Pnv) ha dichiarato: “L’Eta annuncerà che l’attuale cessate-il-fuoco diventerà definitivo e irreversibile”. Sembra quindi a un passo la chiusura di uno dei conflitti più sanguinosi d’Europa, che dura ormai da 40 anni.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Canarie, un arcipelago-prigione lungo la rotta più pericolosa d'Europa
Dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.