Rosa Schiano, attivista dell’International Solidarity Movement a Gaza, ogni mattina accompagna gli agricoltori al lavoro dei campi. Di seguito riportiamo le sue parole su quanto accaduto questa mattina, riprese dal suo blog:
Questa mattina i soldati hanno sparato di nuovo sui contadini intenti a lavorare nei campi in Khuza’a.
Abbiamo accompagnato un gruppo di contadini in una terra vicina a quella dove eravamo andati finora. Nonostante gli spari i contadini hanno continuato a lavorare sentendosi protetti dalla nostra presenza. Ma i soldati hanno sparato anche in quella terra vicina, quella dove lavora anche la famiglia di Renad (una ragazza di 33 anni ferita qualche giorno fa alla testa dai proiettili dei soldati, mentre raccoglieva il grano, ndr). Fremevo guardando i soldati sparare. Il mio cuore tremava ad ogni dannato colpo, i miei occhi volevano piangere al pensiero che qualcuno potesse rimanere ferito. Lì i soldati non hanno smesso di sparare fin quando i contadini non sono andati via, impossibilitati a raccogliere il grano sotto gli spari. Ho girato un video questa mattina appena i soldati hanno iniziato a sparare.
Ogni mattina noi torneremo in Khuza’a per accompagnare i contadini, fino a quando il lavoro nei campi non sarà terminato.
I contadini ci ringraziano continuamente. Rispondo loro con un grazie. Io mi sento di ringraziarli. Non immaginano quanto mi senta fortunata a poter stringere le loro mani, a poter guardare i loro occhi che nonostante tutto sorridono, non immaginano quanto mi senta fortunata a poter difendere il loro diritto alla vita.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] Solidarity Movement a Gaza Rosa Schiano, ‘armata’ di telecamera come sua abitudine (un mese fa abbiamo pubblicato un video della stessa Rosa in cui militari israeliani sparano a contad…), è andata a visitare la casa distrutta nell’attacco e ha ripreso la […]
[…] la sua lotta, bensì di continuarla fino a quando non sarà libero. Apprendiamo invece da Rosa Schiano, volontaria a Gaza, che l’avvocato palestinese Jawad Bulus è però riuscito a convincere […]