E’ stato oggetto di approvazione in Brasile un nuovo codice forestale il quale stabilisce tutta una serie di gravi agevolazioni e condoni per i produttori agricoli e i taglialegna.
Questo nuovo codice sembra cozzare con l’Earth Summit Rio+20 che si terrà tra poco più di un mese.
Sarney Filho, ex vice ministro dell’ambiente, si è dichiarato a favore di questo provvedimento, visto che rappresenta un «enorme passo indietro e poichè il Brasile è il quarto paese responsabile per emissione di gas a effetto serra». Filho ha proseguito affermando che «queste emissioni non sono prodotte con le industrie, ma con la deforestazione». E’ bene ricordare che esiste una legge che obbliga al rimboschimento della foresta amazzonica, ma per colpa del nuovo codice sarà più difficoltosa la verifica della legge.
Le associazioni ambientaliste già da parecchi mesi dichiarano di essere contrarie a tutto ciò e si è aggiunta anche la campagna di Avaaz, che afferma: «Il Parlamento brasiliano ha appena approvato una legge devastante per le foreste, perché darebbe carta bianca a taglialegna e contadini per tagliare aree sterminate della foresta amazzonica. Solo la Presidente Dilma può fermare questa legge.
Il momento però è propizio: tra poche settimane Dilma ospiterà il più importante vertice mondiale sull’ambiente. Gli addetti ai lavori dicono che per lei il conto da pagare sarebbe troppo salato se dovesse fare la padrona di casa nei panni di quella che ha appena approvato la distruzione della foresta pluviale. In più Dilma sta fronteggiando pressioni interne crescenti: ben il 79% dei brasiliani è contro questa nuova legge. Se ci uniremo a loro ora potremo aumentare la pressione mondiale e prendere a colpi di motosega la legge, non la foresta.
Dilma potrebbe decidere in qualsiasi momento: costringiamola a porre il suo veto ora. Firma la petizione urgente a destra per fermare questa distruzione pericolosa della foresta amazzonica, e se hai già firmato fai il passaparola con tutti».
M.M.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina