Muri per separarsi da Egitto e Libano, Israele si isola ancora di più

Nuove barriere intorno ad Israele. Un portavoce militare dello Stato ebraico ha annunciato l’avvio dei lavori, da parte del proprio esercito, di un muro, lungo un tratto del confine con il Libano, nel settore orientale della Linea Blu. Questa delimitazione era stata marcata nel maggio 2000 dalle Nazioni Unite, dopo il ritiro delle truppe israeliane, una volta terminata l’occupazione del Libano, durata ben 22 anni.  Il portavoce ha poi precisato che la realizzazione della barriera avverrà “in coordinamento con la missione Unifil e con l’esercito libanese” e che “il muro servirà ad evitare frizioni al confine”.

La radio israeliana, parlando di questo nuovo muro, ha spiegato che sarà alto tra i cinque ed i sette metri e sarà costruito in cemento. L’esigenza è proteggere la citta israeliana di Metulla, spesso bersaglio di cecchini sul versante libanese. Occorreranno alcune settimane per completare l’opera.
Al momento la frontiera è già delimitata da una barriera di sicurezza, ma i militari la ritengono insufficiente e hanno suggerito un rafforzamento.

Dal 2006, al termine della guerra tra Israele ed i guerriglieri libanesi di Hezbollah, vige il cessate-il-fuoco e le truppe di pace dell’Onu controllano la situazione, stazionando nell’area di confine del Libano meridionale.
Il primo muro, quello ai confini con i territori della Cisgiordania, di 725 chilometri, era stato definito illegale dal Tribunale internazionale dell’Aja, eppure Israele sceglie di continuare con questa forma di protezione dei propri territori.
Oltre il nuovo muro al confine con il Libano, lo stato ebraico sta erigendo un’altra barriera nel sud, lungo il confine con l’Egitto, nel deserto del Sinai, per contrastare l’attività di gruppi militanti e contrabbandieri.

LEGGI ANCHE:   Che cosa rimane dopo quattro anni di Trump

Paola Totaro


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.