Otranto, naufragio di migranti. Sette i dispersi

Sette migranti, vittime di un naufragio ad Otranto, sono dispersi. Secondo la testimonianza di uno dei migranti salvati, a bordo della piccola imbarcazione c’erano 11 persone, a cinque miglia da Santa Maria di Leuca, la piccola barca ha iniziato ad affondare; quattro persone sono state trovate in mare e recuperate.

Tutto è iniziato questa mattina alle 6.30, quando una nave di transito ha dato l’allarme segnalando la presenza di 3 uomini in mare. Subito è partita una motovedetta della Guardia costiera: giunta sul posto, due dei tre migranti erano già stati recuperati da alcuni diportisti, mentre il terzo è stato trovato in mare e soccorso dalla stessa motovedetta.

I testimoni hanno raccontato di essere partiti dalla Libia e di essere di diverse nazionalità. Quando il natante ha iniziato ad imbarcare acqua e affondare, a bordo erano presenti 11 persone. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla Guardia costiera, hanno partecipato tre motovedette delle Capitanerie, due della Gdf, le fiamme gialle e anche mezzi aerei della Marina militare.

I migranti sono stati poi accolti nel centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto (Lecce). Dopo i primi accertamenti sanitari, i quattro migranti recuperati in mare, risultano essere in discrete condizioni di salute, ora saranno sottoposti alle operazione di identificazione.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.