Messico, barattare rifiuti con prodotti alimentari a Km 0

Un programma governativo che permette di barattare materiali riciclabili con prodotti alimentari freschi, coltivati nei campi agricoli della città. Accade in Città del Messico, dove per combattere le discariche e incoraggiare l’agricoltura locale è nato il “Mercado del Trueque”. Ogni prima domenica del mese, nella piazza centrale della città, i rifiuti vengono, da marzo, scambiati con prodotti alimentari sostenibili.

Città del Messico, famosa per i suoi 20 milioni di abitanti, genera 12.600 tonnellate di rifiuti al giorno. L’iniziativa secondo il governo dovrebbe ridurre la produzione di rifiuti e l’inquinamento nelle discariche. Il “Mercado” accetta carta, lattine, vetro e bottiglie in plastica, restituendo “punti verdi” rimborsabili per i prodotti agricoli coltivati nei dintorni di Città del Messico, quindi a chilometro zero. In questo modo non solo il suolo viene conservato, ma vengono sostenuti i produttori locali.

L’iniziativa ha avuto un immediato successo, nel primo mese dell’apertura del mercato sono state scambiate 3 tonnellate di prodotti agricoli in cambio di 60 tonnellate di spazzatura. Iniziative simili stanno spuntando in tutto il Sud America: anche in Brasile a Jundiai, è nata Delicious Recycling, dove i cittadini possono scambiare l’alluminio, bottiglie di plastica, con frutta e verdura a chilometro zero.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.