Un programma governativo che permette di barattare materiali riciclabili con prodotti alimentari freschi, coltivati nei campi agricoli della città. Accade in Città del Messico, dove per combattere le discariche e incoraggiare l’agricoltura locale è nato il “Mercado del Trueque”. Ogni prima domenica del mese, nella piazza centrale della città, i rifiuti vengono, da marzo, scambiati con prodotti alimentari sostenibili.
Città del Messico, famosa per i suoi 20 milioni di abitanti, genera 12.600 tonnellate di rifiuti al giorno. L’iniziativa secondo il governo dovrebbe ridurre la produzione di rifiuti e l’inquinamento nelle discariche. Il “Mercado” accetta carta, lattine, vetro e bottiglie in plastica, restituendo “punti verdi” rimborsabili per i prodotti agricoli coltivati nei dintorni di Città del Messico, quindi a chilometro zero. In questo modo non solo il suolo viene conservato, ma vengono sostenuti i produttori locali.
L’iniziativa ha avuto un immediato successo, nel primo mese dell’apertura del mercato sono state scambiate 3 tonnellate di prodotti agricoli in cambio di 60 tonnellate di spazzatura. Iniziative simili stanno spuntando in tutto il Sud America: anche in Brasile a Jundiai, è nata Delicious Recycling, dove i cittadini possono scambiare l’alluminio, bottiglie di plastica, con frutta e verdura a chilometro zero.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] https://www.avoicomunicare.it/blogpost/ambiente/riciclo-i-rifiuti-e-guadagno-punti-la-spesa http://frontierenews.it/2012/07/messico-barattare-rifiuti-con-prodotti-alimentari-a-km-0/ […]
[…] http://frontierenews.it/2012/07/messico-barattare-rifiuti-con-prodotti-alimentari-a-km-0/ […]