Messico, barattare rifiuti con prodotti alimentari a Km 0

Un programma governativo che permette di barattare materiali riciclabili con prodotti alimentari freschi, coltivati nei campi agricoli della città. Accade in Città del Messico, dove per combattere le discariche e incoraggiare l’agricoltura locale è nato il “Mercado del Trueque”. Ogni prima domenica del mese, nella piazza centrale della città, i rifiuti vengono, da marzo, scambiati con prodotti alimentari sostenibili.

Città del Messico, famosa per i suoi 20 milioni di abitanti, genera 12.600 tonnellate di rifiuti al giorno. L’iniziativa secondo il governo dovrebbe ridurre la produzione di rifiuti e l’inquinamento nelle discariche. Il “Mercado” accetta carta, lattine, vetro e bottiglie in plastica, restituendo “punti verdi” rimborsabili per i prodotti agricoli coltivati nei dintorni di Città del Messico, quindi a chilometro zero. In questo modo non solo il suolo viene conservato, ma vengono sostenuti i produttori locali.

L’iniziativa ha avuto un immediato successo, nel primo mese dell’apertura del mercato sono state scambiate 3 tonnellate di prodotti agricoli in cambio di 60 tonnellate di spazzatura. Iniziative simili stanno spuntando in tutto il Sud America: anche in Brasile a Jundiai, è nata Delicious Recycling, dove i cittadini possono scambiare l’alluminio, bottiglie di plastica, con frutta e verdura a chilometro zero.


Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.