Spagna: rischio rivoluzione, le forze armate si uniscono ai manifestanti

In Spagna è praticamente rivoluzione. Le misure si austerity imposte dal governo spagnolo non sono andate proprio giù al popolo: abolizione della tredicesima, riduzione delle ferie e altri durissimi provvedimenti ai danni dei dipendenti pubblici stanno facendo mobilitare migliaia di persone che stanno manifestando nella capitale Madrid, ma la cosa sorprendente è che le Forze armate spagnole si associano alla protesta contro “lo smantellamento dei diritti che non avremmo mai dovuto perdere”.

E’ quanto si legge in una nota dell’Associazione di categoria. I militari, in quanto statali, sono colpiti dalla manovra del governo Rajoy che prevede l’eliminazione della tredicesima e la riduzione delle ferie. Il comunicato critica un governo “a corto di idee” e sottolinea: “la nostra capacità di sopportazione ha un limite”.

L.G.

LEGGI ANCHE: Spagna, la deputata: “I disoccupati vadano affanculo!”


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Canarie, un arcipelago-prigione lungo la rotta più pericolosa d'Europa

5 Comments

  • Quando le forze armate si schierano contro il governo, avviene un golpe o colpo di Stato (Sudamerica e Africa anni ’60 – ’70 – ’80 docet). Se ciò non è ancora avvenuto, significa due cose:
    -le forze armate controllano incessantemente i manifestanti (vedasi a Francoforte)
    -di conseguenza alla prima cosa, chi scrive sti articoli significa che è intrippato male con film come V per Vendetta (almeno si leggano il fumetto così da capire il tutto) oppure crede che la rivoluzione la facciano tutte le persone presenti in questa società (sta menata ottocentesca è finita da un pezzo e rispolverarla significa)

    Però voglio essere buono, e vorrei spiegato da chi ha scritto st’articolo dove si trova la nota dei militari (cito: “E’ quanto si legge in una nota dell’Associazione di categoria. I militari, in quanto statali, sono colpiti dalla manovra del governo Rajoy che prevede l’eliminazione della tredicesima e la riduzione delle ferie. Il comunicato critica un governo “a corto di idee” e sottolinea: “la nostra capacità di sopportazione ha un limite”.”) e che mi faccia una bella analisi del sistema militare spagnolo e dei suoi finanziamenti. Io ricordo che 3 mesetti fa (se non erro), El Pais parlasse proprio di un finanziamento a pioggia da parte del governo ai militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.