La legge sul reato di tortura, dopo due giorni di discussione nell’aula di Palazzo Madama, viene stoppato dai voti contrari dei senatori del Pdl, della Lega e dell’Udc.Il testo di legge, redatto dall’onorevole Felice Casson (Pd), viene dunque rinviato in Commissione per “ulteriori approfondimenti”.
A destare preoccupazione nei senatori del centrodestra è l’art. 1 che parla di “reiterate lesioni o sofferenze fisiche o psichiche ad una persona”, temendo di limitare e ostacolare l’autonomia delle forze dell’ordine. Infatti, la legge, come previsto dalla Convenzione Onu ratificata dall’Italia nel 1988, punisce oltre alle lesioni fisiche anche quelle psicologiche (minacce), che spesso sono peggiori di quelle fisiche, come sostiene il senatore Luigi Li Gotti (Idv).
“È un vergognoso gioco a rimpiattino – ha commentato Casson – In commissione il testo è stato approvato all’unanimità, abbiamo proposto almeno dieci soluzioni possibili ma evidentemente qualsiasi soluzione al centrodestra non va bene. C’è chi vuole che la tortura in Italia non sia un reato”.
Dunque non s’arresta in Italia il dibattito, che dura da 24 anni, sul reato di tortura, “ma anche questa occasione è andata persa” -sottolinea la senatrice Anna Finochiaro (Pd). “Credo di conoscere abbastanza non solo l’iter annoso di questa legge, ma anche quel che e’ avvenuto in aula, per sapere che un rinvio in commissione non serve assolutamente a niente. La verità e’ che il centrodestra vuole impantanare questa legge, che ci viene sollecitata da tempo dalle Convenzioni e dagli organismi sovranazionali. Con questo voto il Senato ha perso oggi un’occasione preziosa, quella di approvare finalmente una legge contro il reato di tortura”.
Annarita Tucci
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte