“Cerchiamo musicisti per la piccola orchestra di Tor Pignattara”, così si legge sul sito del comune di Roma nella sezione del municipio VI.
Il progetto, ideato e realizzato dall’associazione culturale “Musica e altre cose” e dalla Fondazione Nando Peretti in collaborazione con l’assessorato alla cultura del sesto municipio di Roma, è rivolto ai giovani musicisti (dai 6 ai 16 anni, di ogni nazionalità, colore o cultura), l’unica condizione da rispettare è saper suonare uno strumento (o almeno avere un po’ di dimestichezza).
Un’iniziativa creativa, completamente gratuita, che ha come obiettivo l’integrazione sociale in uno dei quartieri più multietnici della periferia di Roma.
Si tratta di 20 lezioni che si susseguiranno una volta a settimana sotto la direzione musicale di Livio Minafra, giovane musicista premiato più volte con Top Jazz, nonché docente di pianoforte jazz al Conservatorio Corelli di Messina.
Le sue esperienze e la sua sensibilità verso le musiche del mondo diventeranno in questo progetto fondamentali, oltre che per affinare le doti musicale dei ragazzi, anche per scoprire e mescolare tra loro le differenti tradizioni e culture.
Un progetto con il quale non solo si può educare alla musica e alla sonorità, ma soprattutto all’integrazione e alla condivisione.
Per informazioni scrivere a potorpignattara@gmail.com oppure chiamare al 339.8662760
Annarita Tucci
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] LEGGI ANCHE: Tor Pignattara, cercasi musicisti per orchestra multietnica […]