Caritas/Migrantes, sono oltre 5 milioni gli immigrati regolari in Italia

Poco più di 5milioni alla fine del 2011: è il numero degli immigrati regolari presenti nel nostro Paese. Attraverso uno specifico dossier, la Caritas Italia, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, partendo dalle concessioni, dai permessi di soggiorno e dai visti per motivi professionali, rilasciati dal Ministero degli Affari degli Esteri, ha effettuato un censimento degli stranieri, calcolando il numero di quelli residenti in Italia.

L’indagine ha messo in luce un incremento della loro presenze rispetto al recente passato. Sino al 2011, infatti, in Italia si contavano 4.968.000 immigrati regolari, divenuti 5.011.000 alla fine dello scorso anno. Tra questi, 231.750 hanno ricevuto un visto per inserimento stabile, per esigenze di lavoro o per motivi di famiglia, mentre 263mila sono i permessi di soggiorno che non sono stati rinnovati.

Nutrita la presenza degli stranieri comunitari: 997milla sono i rumeni, 112mila gli immigrati provenienti dalla Polonia, i bulgari sono 53mila. Nel dossier è stata indicata anche la presenza di poche decine di migliaia di tedeschi, francesi, inglesi e spagnoli, per un totale di circa 150mila persone.

E se l’8,3 degli stranieri italiani sono americani, per un totale poco più di 400mila presenze (Perù, Brasile, Ecuador, e ancora Argentina, Bolivia e El Salvador i Paesi di provenienza) soltanto lo 0,1% sono quelli provenienti da Oceania. Tra questi, una sparuta minoranza è composta dagli apolidi.

LEGGI ANCHE:   Il modello Riace è un'occasione persa e Lucano è stato tradito dalla sinistra

Vediamo la situazione dei soggiornanti europei non comunitari, che in totale sono circa 1milione e 200mila unità. Tra questi, i più numerosi sono gli albanesi (491.495), seguiti dai 223.782 ucraini e i circa 150mila moldavi. Sul territorio italiano si registra anche la presenza di 101.554 serbi e montenegrini, 82.209 macedoni, 37.090 russi e di poche decine di migliaia di bosniaci, croati e turchi.

Ma la grande collettività degli stranieri non comunitari presente italiana resta quella africana, con più di 1milione di persone residenti nel nostro territorio: quelle dei tunisini, egiziani, senegalesi, nigeriani e ghanesi sono le “rappresentanze” straniere più numerose, seguite da quelle degli algerini, camerunensi, etiopi, mauriziani e somali.

In fine, un cenno sui migranti provenienti dall’Asia: un totale di 924.443 persone, tra cui figurano le collettività di cinesi (circa 300mila), filippini (152.382), bangladesi (poco più di 100mila), srilankesi (94.577), indiani (circa 150mila) e pakistani (90.185).

 Emilio Garofalo


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Verso gli Stati Popolari: "Ho visto la morte in Libia. Il dl sicurezza non va rivisto ma annullato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.