Parigi, sciopero all’Institut du Monde Arabe: “Basta mobbing!” – foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

“ No al mobbing, no al licenziamento!”: all’insegna di questo slogan il personale dell’Institut du Monde Arabe di Parigi ha scioperato l’altro ieri, grazie alla mobilitazione di praticamente tutti i sindacati francesi; CGT, CFDT, FO, CGC, SUD, FSU-SNAC e UNSA. Chiusa la biblioteca, chiuso il museo. Striscioni e bandiere all’esterno e un’animata assemblea nell’atrio alle 15 per decidere il da farsi. Una protesta cominciata dalle 9 del mattino ed organizzata in seguito al licenziamento di Haïfa Findakly, avvenuto venerdì 9 novembre per grave inadempienza, tramite un breve colloquio nel quale la Direzione -stando agli scioperanti- non ha fornito alcun fatto o elemento che giustificasse il provvedimento estremo e ancor meno una sanzione, non essendovi assolutamente nulla nel dossier.

La Direzione  –hanno affermato ancora- avrebbe inoltre fatto circolare queste false accuse per tutta la settimana scorsa: un episodio di mobbing vero e proprio; così lo hanno definito, denunciando l’accaduto e, assieme ad esso, anche la condizione di loro altri colleghi del Centro di Lingua, che subirebbero da tempo l’insopportabile trattamento del capo del servizio, con l’appoggio della Presidenza.  Una situazione incresciosa per uno dei centri culturali più rinomati della città e che prevede ancora altri sviluppi, nell’attesa della contro campana dei vertici della gestione, aperto al pubblico dal dicembre del 1987 e da sempre indiscussa istituzione della civiltà araba in Francia.

LEGGI ANCHE:   Viaggia da casa (S2 E5) - Francia con Giovanni Gugg


Profilo dell'autore

Annamaria Bianco
Giornalista pubblicista dal 2012 e dallo stesso anno vagabonda fra Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Traduttrice, anche. Il cuore come il porto della sua Napoli, scrive per lo più di interculturalità e mondo arabo-islamico.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.