Spingere le donne incinta di bambini Down o affetti da spina dorsale bifida ad abortire. E’ la proposta di un candidato del partito inglese Ukip, Geoffrey Clarke, presentata dal quotidiano Guardian. Il partito ha subito preso provvedimenti e sospeso il candidato.
Clarke ha reso pubblica la proposta sul suo sito ed al consiglio di Gravesham, in occasione di un’elezione locale che si terrà a fine gennaio. Sempre secondo il candidato sarebbe opportuno risparmiare sulla spesa sanitaria e proporre l’eutanasia gratuita a tutti i pazienti dall’età minima di 80 anni.
Il manifesto di Clarke è stato condannato dal Mencap, associazione che aiuta persone con problemi cognitivi. “Disgustato e inorridito” il direttore esecuto Mark Goldring ha dichiarato: “Abbiamo speso tante parole sulle paraolimpiadi elogiando il cambio di percezione sui disabili e poi ci tocca assistere a pochi mesi di distanza a posizione come questa”.
Non solo, tra i tanti punti bizzarri del manifesto di Clarke, spunta anche l’eventuale deportazione immediata di soggetti pericolosi e la revisione del Corano. Clarke interpellato sull’argomento ha specificato che il suo intento è quello di aprire un dibattito sui mezzi da usare per tagliare la spesa del servizio sanitario nazionale.
Vedi anche il video UNICEF contro le discriminazioni dei bambini disabili
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto