Un video mostra un’autista israeliana che si rifiuta di far salire sul suo autobus alcuni lavoratori palestinesi. “Gli abitanti della Cisgiordania con me non viaggiano”, ha esclamato la donna. Uno degli uomini alla fermata ha mostrato il proprio foglio di permesso che autorizzava la sua presenza a Tel Aviv. Ma non c’è stato niente da fare: “Non mostrarmelo, non mi interessa”, ha risposto l’autista razzista.
Dopo aver chiamato la polizia per fare luce sulla vicenda, i lavoratori palestinesi sono stati arrestati, stando a quanto riporta il video, per due ore. Una volta identificati e rilasciati, hanno potuto fare ritorno a casa.
L’incidente è stato ripreso da Eran Vered dell’organizzazione Kav LaOved, un gruppo “dedicato a proteggere i diritti dei lavoratori svantaggiati (impiegati in Israele o da israeliani) nei Territori Occupati, inclusi palestinesi e migranti” e che prende ispirazione da “principi di democrazia, uguaglianza e di diritto internazionale” per la tutela di “diritti umani e sociali”.
Valerio Evangelista
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte