“Sei palestinese, su questo autobus non sali” – video

Un video mostra un’autista israeliana che si rifiuta di far salire sul suo autobus alcuni lavoratori palestinesi. “Gli abitanti della Cisgiordania con me non viaggiano”, ha esclamato la donna. Uno degli uomini alla fermata ha mostrato il proprio foglio di permesso che autorizzava la sua presenza a Tel Aviv. Ma non c’è stato niente da fare: “Non mostrarmelo, non mi interessa”, ha risposto l’autista razzista.

Dopo aver chiamato la polizia per fare luce sulla vicenda, i lavoratori palestinesi sono stati arrestati, stando a quanto riporta il video, per due ore. Una volta identificati e rilasciati, hanno potuto fare ritorno a casa.

L’incidente è stato ripreso da Eran Vered dell’organizzazione Kav LaOved, un gruppo “dedicato a proteggere i diritti dei lavoratori svantaggiati (impiegati in Israele o da israeliani) nei Territori Occupati, inclusi palestinesi e migranti” e che prende ispirazione da “principi di democrazia, uguaglianza e di diritto internazionale” per la tutela di “diritti umani e sociali”.

Valerio Evangelista


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   "Tolo Tolo non è un film in difesa dei migranti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.